Veneto

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Ecco una serie di suggerimenti per questo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato e domenica prossimi.

01. Vicenza, sabato dalle 10

Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore, Basilica Palladiana

Nel Salone della Basilica Palladiana è allestita la ricostruzione della scena del Teatro Olimpico realizzata nel 1948 in scala quasi reale per portare l’Edipo Re in tournée nel mondo.

Ideato dal regista teatrale Guido Salvini nel 1948, Olimpichetto è una ricostruzione in scala quasi reale della “frons scenae” e delle prospettive del Teatro Olimpico, realizzata con materiali leggeri e pensata per essere smontata, trasportata e rimontata. Una macchina scenica di straordinaria raffinatezza e qualità, concepita per riprodurre in ogni luogo l’atmosfera unica del teatro palladiano.

Oggi, grazie a un accurato restauro e a una rigorosa indagine documentaria, l’Olimpichetto torna a vivere. La sua rinascita nel 2025 restituisce alla città un frammento prezioso del proprio patrimonio e riafferma, attraverso il teatro, la continuità della sua vocazione culturale.

Per saperne di più, clicca QUI

02. Bassano del Grappa, sabato dalle 10

Giovanni Segantini, Museo Civico

Il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti del Divisionismo, tra i più sensibili osservatori del mondo naturale e impareggiabile cantore della montagna quale luogo fisico e simbolico: Giovanni Segantini (1858-1899).

Realizzata con il supporto del Segantini Museum di St. Moritz e della Galleria Civica G. Segantini di Arco, e in collaborazione con Dario Cimorelli Editore, la mostra si propone di ripercorrere l’intera parabola artistica di Segantini mettendo per la prima volta in dialogo le sue opere con quelle dei maggiori artisti europei del suo tempo, da Millet a Van Gogh, per raccontare la carriera di un astro della pittura che ha saputo contribuire e spesso influenzare i principali movimenti artistici del suo tempo.

Per saperne di più, clicca QUI

03. Asiago, sabato alle 20

Campionato ALPS Hockey League – IHL Serie A 2025/26, Stadio Hodegart

HC Asiago – Die Zeller Eisbären

Per saperne di più, clicca QUI

04. Lonigo, sabato alle 20:45

Concerto del Coro polifonico “Ernesto Dalla Libera”, Chiesa Vecchia

Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 20:45 presso la Chiesa Vecchia di Lonigo si terrà il Concerto dell’Istituto diocesano di musica sacra e liturgica di Vicenza.

Per saperne di più, clicca QUI

05. Marostica, sabato 10

Il cassetto della memoria

“Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”, così scriveva l’autore cileno Luis Sepulveda

E cosa può essere più efficace di una fotografia per mantenere viva la memoria?

Associazione Marostica Fotografia 1979

Per saperne di più, clicca QUI

06. Vicenza, domenica 11

Mostra “Il Teatro Olimpico tra guerra e rinascita (1944-1948)”, Palazzo Cordellina

Il percorso racconta i gravi rischi corsi dal Teatro Olimpico dopo i bombardamenti del 1944, in particolare per le fragili scenografie lignee realizzate da Vincenzo Scamozzi nel 1585 per l’Edipo Re, tra gli elementi più vulnerabili dell’edificio palladiano. La mostra ricostruisce la complessa operazione di salvataggio che ne permise la conservazione.

Orari:

  • sabato e domenica 10-13, 15-18

Ingresso gratuito

Per saperne di più, clicca QUI

07. Bassano del Grappa, domenica 11

Riccardo Guasco: Free Solo, Museo Civico

La mostra “Free solo”, a cura di Riccardo Toffanin e visitabile al piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa, presenterà al pubblico una ventina di opere che celebrano il binomio tra sport e montagna, accompagnate da quattro litografie inedite realizzate appositamente in occasione della mostra “Giovanni Segantini”: un tributo ad uno degli artisti che più hanno saputo raccontare la montagna come luogo fisico e sentimentale.

Per saperne di più, clicca QUI

08. Asiago, domenica 11

Proposte culturali per la mostra “Il grido e il canto. Paganin e Fioravanti”, Museo Le Carceri

Scopri le proposte didattiche del Museo Le Carceri di Asiago in occasione della Mostra “Il Grido e Il Canto”, di Paganin e Fioravanti.

Per saperne di più, clicca QUI

09. Lonigo, domenica 11

Concorso di pittura “La cartolina per la fiera del 2026”, Palazzo Pisani

La Pro Loco di Lonigo organizza il concorso di pittura finalizzato alla realizzazione della Cartolina ufficiale della Fiera di Lonigo del 2026.

L’iniziativa è rivolta sia agli artisti locali sia ad artisti provenienti da altre realtà, con l’obiettivo di raccogliere visioni artistiche differenti capaci di interpretare l’identità e lo spirito della nostra storica manifestazione.

Le opere saranno esposte in una Mostra Collettiva allestita presso le prestigiose sale di Palazzo Pisani.

  • Periodo: dal 10 al 17 gennaio 2026

Inaugurazione: Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 10:00

Premiazione: Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 17:00

Per saperne di più, clicca QUI

10. Marostica, domenica 11

La Stazione, Infopoint La Stazione

“La Stazione” dal 1910 al 1922: mostra fotografica dagli archivi di Gabriella Strada e Sergio Sartori per Marostica Fotografia 1979.

Il 13 novembre 1910 venne inaugurata la stazione di Marostica, un’importante fermata della Linea tramviaria che portava merci e passeggeri da Bassano a Vicenza e viceversa.

Visitabile durante gli orari d’apertura de La Stazione info point.

Per saperne di più, clicca QUI

11. Decine di altri eventi organizzati in Città e provincia, li trovi cliccando QUI

12. In copertina: Vicenza, Teatro Olimpico 

Foto di: Gito Trevisan