Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
- TRADATE: Babbo Natale running
Domenica, 14 dicembre, a Tradate la 17esima edizione della Babbo Natale Running. Come ogni anno, la Babbo Natale Running si prepara a unire sport, divertimento e spirito natalizio, colorando il centro cittadino con centinaia di partecipanti in veste festosa.
Partenza come sempre da corso Bernacchi, davanti a Villa Truffini. Tre i percorsi tracciati: da 800 metri per i bambini fino ai 10 anni, con partenza alle 9.15, da 2 km per bambini e ragazzi da 11 a 14 anni con partenza alle 9.30 e quella da 5km per tutti con partenza alle 10.
Il ritrovo è fissato proprio a Villa Truffini, dove il giorno della gara sarà possibile completare le iscrizioni dalle 7.30 alle 9.20. Le iscrizioni nei giorni precedenti, invece, saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 all’Ufficio cultura e sport del Comune (primo piano del palazzo comunale).
Per i gruppi, la scadenza è fissata al 13 dicembre alle 12.30.
Quote di iscrizione:
bambini fino a 14 anni: 2 euro
adulti over 14: 3 euro (solo iscrizione)
adulti over 14: 5 euro con cappellino fornito dall’organizzazione
adulti over 14: 8 euro con vestito natalizio fornito dall’organizzazione (massimo 100 pezzi disponibili)
Le premiazioni
Le premiazioni avverranno durante la mattinata: alle 9.45, premiazione con le coppe per i primi dieci bambini e dieci bambine della 800 metri; a seguire, le coppe per i primi dieci, maschi e femmine, della 2km. Alle 11, le premiazioni della 5km ai primi tre “Babbi Natale” maschi e femmine con almeno un capo natalizio, al vestito più bello, alle tre scuole più numerose e ai cinque gruppi più numerosi, con ricchi
cesti natalizi e coppe.
- Varese: presepe vivente
Domenica 14 dicembre il quartiere di Capolago ospita il Presepe vivente per le vie del rione. Un evento aperto a tutti con offerta ai partecipanti cioccolata calda, pandoro e panettone. Per consentire l’evento in sicurezza chiuse al traffico la via Fé e parte della Piazza SS.Trinità. A cura della Cooperativa di consumo tra operai e contadini di Capolago.
- CASTIGLIONE OLONA – La magia del Natale
Il 14 dicembre Castiglione si trasforma in un vero e proprio mondo incantato, pronto ad accogliere la magia del Natale tra luci, profumi e atmosfere da fiaba. Un’intera giornata di festa, tra tradizione e divertimento, attende grandi e piccini nel cuore del paese.
Dalle 11.00 alle 18.00 | Un magico villaggio natalizio con attrazioni per piccoli e grandi, giochi, gonfiabili e laboratori sarà ospitato presso il Castello di Monteruzzo.
Dalle 10.00 alle 18.00 | Mercatino di Natale, in occasione delle feste la consueta Fiera del Cardinale si addobba per le feste. Oltre 60 bancarelle dove poter trovare pensieri originali da regalare e golosità enogastronomiche da assaggiare!
- LAVENO MOMBELLO: Eventi di Natale
Laveno Mombello si accende di magia e tradizione: dal Presepe Sommerso e dal Presepe Vivente, agli spettacoli musicali, al karaoke, alla parata di Babbo Natale e al tradizionale falò della Befana, ogni appuntamento invita grandi e piccini a vivere la festa nel cuore del paese.
Da sabato 22 novembre torna il Presepe Sommerso, con la posa delle statue in piazza Caduti del Lavoro. Le figure verranno poi sistemate nel lago il 29 novembre, mentre il Gesù Bambino sarà posato il 24 dicembre. L’allestimento resterà visibile fino al 10 gennaio 2026.
Da sabato 6 dicembre a domenica 18 gennaio | Pista del Ghiaccio presso area Gaggetto
Da lunedì 8 gennaio a martedì 6 gennaio | Esposizione diffusa di Presepi (Prima edizione)
Domenica 7 dicembre | Passeggiata botanica “Tra Natura e Natale: conosciamo la vegetazione del Parco di Villa Frua”, alle ore 15.00 e alle ore 17.00
Domenica 7 dicembre | Accensione del “Parco Incantato” presso Parco di Villa Frua, ore 17.30-18.00
Lunedì 8 dicembre | Musiche natalizie in chiave rock fra modernità e tradizione, ore 15.00
Sabato 13 dicembre | Laboratori artistici per piccoli lettori dai 3 ai 6 anni “Giorni di Neve”, presso la Biblioteca Comunale A. Pozzi, ore 10.00-11.30
Sabato 13 dicembre | Concerto Gruppo Shekinah, presso Chiesa SS Filippo e Giacomo, ore 21.00
Domenica 14 dicembre | Evento spettacolo, proiezioni e cori “Semina Meraviglia, raccogli pace”, presso Teatro Franciscum, ore 17.00
Sabato 20 dicmebre | Laboratori artisticiper piccoli lettori dai 3 ai 6 anni “Coloriamo il Natale”, presso Biblioteca Comunale, ore 10.00-11.30
Sabato 20 dicembre | Laboratorio di ceraica per bambini, presso MiDeC Cerro di Laveno, dalle 9.00 alle 12.30
Sabato 20 dicembre | Concerto di Gala della Filarmonica G.Verdi, presso la Palestro Liceo V.Sereni, ore 21.00-23.00
Domenica 21 dicembre | Corsa dei Babbi Natale “Run Brulè”, Piazza Caduti del Lavoro, ore 9.00-12.00
Domenica 21 dicembre | Raduno Velico di NAtale, presso Centro Velico Sailing Team Cerro, ore 9.30-12.00
Lunedì 22 dicembre | Raccontami di Natale sotto l’albero, presso la Biblioteca Comunale, ore 15.00-16.00
Mercoledì 24 dicembre | Slitta con Babbo Natale, piazza Caduti del Lavoro e poi per le vie di Mombello
Sabato 27 dicembre | Il carretto di Natale, presso Imbarcadero, ore 15.30-17.30
Domenica 3 gennaio | Giornata di allegria in piazza, presso piazza Caduti del lavoro, ore 15.00
Martedì 6 gennaio | Gran falò della Befana, presso Piazza Caduti del Lavoro, nel pomeriggio
Martedì 6 gennaio | Concerto Epifania, presso Chiesa SS Filippo e Giacomo, ore 15.30-17.00
- BUSTO ARSIZIO: Stati generali della cultura
Sabato 13 dicembre la sala conferenze del Museo del Tessile ospiterà la nona edizione degli Stati Generali della Cultura, a cui sono invitate le circa 80 associazioni e realtà cittadine che si dedicano alla promozione della cultura, suddivise nei sei “tavoli” tematici: Musica, Letteratura, Immagine, Teatro, Arte, Identità.
Un’occasione preziosa di condivisione e confronto sulle attività svolte durante l’anno e un’opportunità per presentare in anteprima alcune delle iniziative del 2026.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno alle ore 9.15 con l’intervento dell’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli: nell’ambito della sua relazione l’assessore rivelerà, nel rispetto della formula degli Stati Generali, le tre nuove parole d’ordine attorno a cui si svilupperà la politica culturale del 2026.
Non mancherà la proiezione di un video realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che riassume i momenti più significativi del 2025 dal punto di vista culturale.
La seconda parte dei lavori prevede, a partire dalle ore 11.30, l’intervento di Andrea Cancellato, presidente di Federculture, la Federazione delle aziende e degli enti italiani di gestione di cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero. Cancellato, che è stato anche, tra i numerosi e qualificati incarichi, direttore generale di Triennale Milano e sindaco di Lodi dal 1980 al 1990, interverrà sul tema “Cultura, Musei e nuova offerta culturale”.
L’ingresso alla mattinata è libero per consentire a tutti di cogliere un’importante occasione di conoscenza e approfondimento.
- BUSTO ARSIZIO: Eurofesta
EUROFESTA sta per arrivare a Busto Arsizio con la sua prima edizione, patrocinata dall’Amministrazione comunale: la celebrazione live della musica europea ispirata al fasto e alla spettacolarità dell’Eurovision Song Contest – ormai programma di culto a livello globale, l’evento televisivo non sportivo più seguito al mondo – dà appuntamento sabato 13 dicembre 2025 alla E-Work Arena.
EUROFESTA è un nuovo palcoscenico dedicato alla musica, all’inclusione e all’energia pop, il primo grande evento live in Italia che celebra lo spirito dell’Eurovision in chiave festival, un’esperienza unica che porta sul palco alcuni tra i più grandi protagonisti di Eurovision Song Contest degli ultimi anni.
Conduce SENHIT – artista italiana di fama internazionale, è amatissima dagli Eurofans per le sue iconiche partecipazioni all’Eurovision Song Contest come rappresentante di San Marino. Tra le sue esibizioni memorabili, spicca quella del 2021 con il brano “Adrenalina”, in collaborazione con Flo Rida, che ha regalato a San Marino uno dei suoi migliori risultati nella competizione. Nel 2025 Senhit è tornata all’Eurovision come ambassador e spokesperson di San Marino e ha celebrato i 15 anni del paese all’ESC con l’evento speciale “The Purple Night”, un concerto esclusivo che ha acceso i riflettori sulla storia eurovisiva sammarinese. Senhit condurrà la serata e ovviamente si esibirà anche lei.
LA LINE UP:
JJ – Controtenore straordinario, JJ ha riportato il trofeo dell’Eurovision 2025 in Austria dopo dieci anni grazie al brano “Waisted Love”. Con la sua voce indimenticabile e uno stile che fonde musica classica e pop, ha conquistato l’Europa nel giro di una notte.
JJ non è solo un musicista – è un fenomeno. La sua voce passa con naturalezza dall’intimità più fragile alla potenza più travolgente, rompe le regole e supera i confini, e dimostra che l’opera e il pop non si scontrano – si esaltano a vicenda
Prima di incantare l’Europa all’Eurovision, JJ si era già fatto un nome nel mondo della musica classica come membro dell’Opera di Stato di Vienna.
Il 13 dicembre JJ si esibirà con “Wasted Love” e un nuovo singolo.
KYLE ALESSANDRO – tra gli ospiti più attesi, ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision 2025 con il brano “Lighter”. Questo artista giovane e talentuoso ha conquistato moltissimi fan, e la sua popolarità continua a crescere anche dopo l’Eurovision. “Lighter” rimane ancora nella top 20 dei video dell’Eurovision più visti e ha raggiunto oltre 44 milioni di streaming. A EUROFESTA i fan potranno ascoltare anche il suo ultimo singolo “Model”.
SHKODRA ELEKTRONIKE – Beatriçe Gjergji e Kolë Laca si uniscono alla line-up della prima edizione di Eurofesta. Shkodra Elektronike ha rappresentato l’Albania all’Eurovision 2025 con il brano “Zjerm”, conquistando l’8° posto: il miglior piazzamento per l’Albania negli ultimi anni e il terzo migliore di sempre. Il duo si distingue per uno stile unico che fonde musica elettronica e tradizione albanese, in un connubio originale e coinvolgente. ZIFERBLAT – hanno rappresentato l’Ucraina all’Eurovision di quest’anno con il brano “Bird of Pray”, classificandosi nella top 10. Vincitrice di numerosi premi musicali ucraini, la band si distingue per il suo stile musicale caratteristico e i testi toccanti. Molti fan dell’Eurovision li hanno conosciuti già nel 2024 grazie alla loro partecipazione alla selezione nazionale ucraina per l’Eurovision – Vidbir con il brano “Place I Call Home”, che si è classificato secondo.
EMMELIE DE FOREST- vincitrice dell’Eurovision 2013 con il suo indimenticabile brano “Only Teardrops”, ha incantato tutti con la sua bellissima voce e la splendida messa in scena, assicurando alla Danimarca la terza vittoria al contest. Si è anche distinta come cantautrice e co-autrice, tra gli altri, del brano britannico per l’Eurovision Song Contest 2017 “Never Give Up On You”, interpretato da Lucie Jones (uno dei migliori risultati del Regno Unito all’Eurovision degli ultimi anni). La voce e la visione di Emmelie risuonano ancora in tutta Europa.
KEIINO – Il trio composto da Alexandra, Tom e Fred ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision 2019 con la canzone “Spirit of the Sky”, la più votata quell’anno dal pubblico. Il gruppo ha conquistato l’amore di tantissimi fan dell’Eurovision in tutto il mondo: del resto, il brano rispetta tutti i canoni della canzone perfetta per l’Eurovision: voci maschili e femminili, elementi etnici idealmente mixati con il pop, una melodia che fa ballare e cantare.
EFENDI – ha rappresentato l’Azerbaigian nel 2021 con il brano “Mata Hari”, e la sua performance è tra le più memorabili dell’Eurovision degli ultimi anni. Avrebbe dovuto esibirsi, con il brano “Cleopatra”, già all’Eurovision Song Contest 2020 – edizione cancellata a causa del Covid, e quest’anno è stata protagonista di una suggestiva esibizione speciale all’Eurovision 2025, proprio con “Cleopatra”.
SUNSTROKE PROJECT – hanno rappresentato la Moldavia due volte all’Eurovision. Il loro brano del 2010, “Run Away” with Olia Tira, è diventato virale qualche anno dopo la loro partecipazione all’Eurovision e da allora ha ottenuto oltre 40 milioni di streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision, ancora presente nella top 20 mensile dei video più visti dell’ESC. Nel 2017 i Sunstroke Project sono tornati all’Eurovision con il brano “Hey Mamma” e si sono classificati terzi, ottenendo il miglior risultato moldavo all’Eurovision finora.
RAIVEN – ha rappresentato la Slovenia all’Eurovision 2024 con il brano “Veronika” e ha incantato tutti con la sua straordinaria voce e la sua performance originale, contraddistinta dalla capacità di contaminare la musica lirica con pop ed elementi di elettronica. Oltre al suo Eurovision hit, a EUROFESTA eseguirà anche un inedito.
LUKE BLACK – ha rappresentato la Serbia nel 2023 con il brano “Samo Mi Se Spava”. La sua canzone e la sua performance si sono distinte per la loro unicità all’Eurovision di quell’anno e non sono passate inosservate. Questo talentuoso artista non ha paura di sperimentare con i generi musicali e ogni sua nuova canzone diventa sempre una grande sorpresa per gli ascoltatori.
AIKO – ha rappresentato la Repubblica Ceca con il brano “Pedestal” nel 2024. Anche se non si è qualificata per la finale, ha ricevuto il premio “Non-qualifying show-stopper”, considerata la miglior artista non qualificata dell’Eurovision 2024 secondo i voti dei fan dell’ESC. A EUROFESTA canterà anche “Mi Amor” insieme a Kat della band Megara (San Marino 2024), sua compagna nella vita dopo l’incontro all’Eurovision dello scorso anno.
EUROFESTA, ideato da Individual Music in collaborazione con ZED Live, OGAE Italia e Turin is Calling, nasce per offrire al pubblico italiano l’esperienza immersiva che milioni di fan vivono ogni anno seguendo l’Eurovision, trasformandola in una vera e propria festa europea della musica dal vivo, senza confini, senza barriere, tutta da ballare.
Gli organizzatori dichiarano: «EUROFESTA è l’occasione per vivere l’Eurovision dal vivo, con la libertà e l’energia che solo un festival può dare».
INFO PRINCIPALI
sabato 13 dicembre 2025 h 20.00
E-Work Arena, Busto Arsizio
INFO STAMPA E ACCREDITI:
info@eurofesta.it
Sito ufficiale: www.eurofesta.it
- MARNATE: Accensione Villaggio di Natale
Sabato 13 dicembre 2025 ore 17.00 Centro San Seba
ore 16.30 Ritrovo in Piazza Europa (Nizzolina) con la Banda e Babbo Natale fino a casa sua
ore 17.00 Arrivo e accensione luci seguiti da merenda
Giorni di apertura:
14 dicembre dalle 15:30 alle 18:30
16 dicembre dalle 16:30 alle 18:30
21 dicembre dalle 15:30 alle 18:30
23 dicembre dalle 16:30 alle 18:30
6 gennaio dalle 15:30 alle 18:30 con la presenza della Befana!
Municipium
A cura di
Settore servizi al cittadino e sistemi educativi – servizio cultura
- OLGIATE OLONA: Concerto di Natale
Sabato 13 dicembre, alle 21:00, la Chiesa SS. Stefano e Lorenzo si riempirà della magia del Natale con un appuntamento musicale imperdibile.
Sul palco si esibiranno:
Il Coro di Voci Bianche “Sintonia” e il Coro Giovanile dell’ Accademia di Musica Clara Schumann
Direttore: M° Luca Orioli – Pianoforte: M° Camilla Rossi
Il Coro Musica et Ludus
Direttrice: M° Monica Balabio – Pianoforte: M° Davide Galli
Durante la serata verrà consegnata la Benemerenza Civica “Cardo d’Oro” del Comune di Olgiate Olona, un momento speciale dedicato a chi si distingue per il proprio impegno nella comunità di Olgiate Olona.
Al termine, sul sagrato, la Pro Loco – Olgiate Olona con il gruppo Alpini di Olgiate offriranno panettone, tè caldo e vin brulè.
Ingresso libero.
Un’occasione perfetta per vivere insieme lo spirito natalizio… ti aspettiamo!