Varese (VA)

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026.

  • SARONNO: Festa di Sant’Antonio Abate

Torna a Saronno uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dal 10 al 17 gennaio 2026, il suggestivo Lazzaretto ospiterà la diciassettesima edizione della Festa di Sant’Antonio Abate: una settimana ricca di eventi dedicati alle tradizioni, alla cultura popolare e ai sapori autentici del territorio.

Il programma:

Sabato 10 e domenica 11 gennaio
Corteo storico: un affascinante viaggio nel passato tra costumi, colori e tradizioni

Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio
Visite guidate per le scolaresche, per scoprire la storia e il valore culturale della festa

Da mercoledì 14 a venerdì 16 gennaio
Triduo di preghiera in onore di Sant’Antonio Abate

Sabato 17 gennaio – Grande Sagra finale
Ore 8.00 – Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate
Ore 15.00 – Tradizionale Benedizione degli animali
Ore 21.15 – Spettacolare Falò di Sant’Antonio, simbolo di festa e rinnovamento

Un evento per tutta la famiglia, da vivere tra fede, folklore e convivialità.
Un appuntamento imperdibile della tradizione saronnese.

  • BUSTO ARSIZIO: Rossana Casale Quintet

Una data extra di Eventi in Jazz, la storica rassegna musicale cittadina, è in programma all’inizio del 2026: Venerdì 9 gennaio, alle 21.00 al Teatro Sociale di Busto Arsizio sarà di scena, infatti, il quintetto della cantante Rossana Casale, artista poliedrica con una luminosa carriera tra pop e jazz, affiancata da quattro jazzisti di prim’ordine come Carlo Atti (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria).

Il concerto sarà aperto dal live del trio del trombettista bustocco Fabio Buonarota con Max Tempia all’hammond e Massimo Serra alla batteria.

INGRESSO a libera donazione, senza prenotazioni fino a esaurimento posti.

Informazioni: management@abeatrecords.com; cell: 3478906468.

  • CASTELLANZA: Concerto per la mensa del Padre nostro

Il Coro Divertimento Vocale festeggia tre decenni di attività con un concerto pop-rock che unisce musica e solidarietà. L’appuntamento è per sabato 10 gennaio alle 21 sul palco del Teatro di via Dante. L’evento, realizzato con il patrocinio della Città di Castellanza, ha lo scopo di divertire, ma anche di raccogliere contributi a sostegno dell’associazione “La Mensa del Padre Nostro”. L’ingresso al concerto è di 15 euro (acquistabile direttamente in teatro) che saranno interamente devoluti all’associazione di volontariato che si occupa delle persone meno fortunate e bisognose del territorio.

Il Coro Divertimento Vocale, nato nel 1996 a Gallarate grazie alla passione di 20 giovanissimi ragazzi guidati dal Maestro Carlo Morandi, ha compiuto uno straordinario percorso di crescita che l’ha portato, in questi 30 anni, a superare le 130 voci corali, permettendogli di diventare uno dei cori più numerosi d’Italia. All’organico di sole voci si è affiancata, nel corso del tempo, anche una band di musicisti che amplifica l’impatto scenico delle esibizioni dal vivo. L’evoluzione artistica del Divertimento Vocale rispecchia il cambiamento della cultura musicale degli ultimi trent’anni: dal repertorio classico e sacro dei primi anni, il coro è passato al gospel e al jazz, per approdare infine al pop e al rock, con brani che coinvolgono il pubblico in un’esperienza partecipativa dove cantare e ballare insieme diventa parte dello spettacolo.

Il curriculum del gruppo parla di oltre 300 concerti realizzati in più di vent’anni di attività. Nel 2019 il Divertimento Vocale ha partecipato a «Italia’s Got Talent», raggiungendo la finale in diretta su TV8 e classificandosi al settimo posto tra migliaia di candidati provenienti da tutta Italia. L’appuntamento del 10 gennaio rappresenta un’occasione per celebrare un anniversario importante e contemporaneamente sostenere l’attività dell’associazione La Mensa del Padre Nostro che opera sul territorio di Castellanza a favore delle persone in difficoltà.

  • VARESE: Winter tango

Ballo di gala di tango argentino con la partecipazione degli appassionati della provincia di Varese e delle province limitrofe.

Come arrivare
Via Luigi Sacco, 5 – 21100 Varese (VA)
Salone Estense

Date e orari
10-01-2026 – 10-01-2026

21:00 –
Varese Winter Tango
Salone Estense – Via Luigi Sacco, 5 – 21100 Varese (VA)

Ballo di gala di tango argentino

Ulteriori informazioni
Info: www.facebook.com/tango.socialclub.1

  • VARESE: Il mercato dei regali in eccedenza

A chi non è mai capitato di trovare sotto l’albero un regalo inatteso, magari doppio, o che proprio non ci serve? Un profumo che non è nelle nostre note olfattive; un libro già letto; un oggetto di design che non si abbina con il nostro arredamento.

La buona notizia è che a Varese sabato 10 gennaio si potrà donare nuova vita ai regali in eccedenza e trasformarli in qualcosa di utile o gradito per qualcun altro.

In piazza Monte Grappa dalle 10 alle 16 è infatti in programma RE-GIFT, il mercato dei regali di eccedenza: durante la giornata si potranno donare o scambiare i regali di Natale in eccedenza, ma si potrà portare anche tanto altro, tra cui giocattoli, accessori d’arredamento, biancheria per casa, cancelleria.

Unica regola: gli scambi avverranno secondo le modalità del Centro del riuso – Banco di comunità®, ossia senza denaro, bensì utilizzando i FIL, punti di Felicità Interna Lorda. Nel pomeriggio, oltre alle attività di scambio si svolgeranno attività per tutte le età tra cui Strumenti inimmaginabili, laboratorio per costruire e immaginare strumenti musicali che non esistono, pensando a un suono e a un titolo; Ri-gioco, laboratorio di riciclo giocattoli vecchi; Riciclattoli giochi da strada fatti con materiali di recupero, laboratorio di costruzione a cura di Legambiente Varese Aps.

Il Centro del riuso – Banco di comunità® è operativo in via dell’Ecologia dal 5 giugno. Nato per favorire il riuso di beni materiali, dando modo a enti e cittadini di conferire oggetti in cambio di altri beni sulla base del loro valore d’uso, il servizio, basato sul modello del Banco di comunità®, estende lo scambio oltre la sfera della semplice oggettistica. Il servizio permette infatti anche di scambiare risorse immateriali, come ad esempio tempo, capacità, spazi, o attività prestate senza compenso economico. Il centro è aperto in settimana ogni martedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 17, e nei weekend tutti i sabati, dalle 9 alle 12 la mattina, e dalle 14 alle 16 il pomeriggio. L’equivalenza tra beni materiali e immateriali è basata sul benessere generato dallo scambio, misurato grazie all’accumulo di punti “FIL”, acronimo di Felicità Interna Lorda. In questo modo, il sistema permette di realizzare un obiettivo ambientale prioritario, ossia la riduzione dei rifiuti, promuovendo dinamiche sociali che favoriscono l’incontro, la relazione e il sostegno reciproco tra i cittadini. Il centro è progettato dal Comune di Varese con il supporto tecnico di Rete Cauto e gestito da una collaborazione tra Cooperativa San Luigi, Impresa Sangalli e Vesti Solidale.

A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta a tutti: a chi si è ritrovato con regali di Natale doppi o poco utili, a chi vuole dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato e a chi è interessato a uno stile di consumo più consapevole e sostenibile. RE-GIFT è pensato per famiglie, adulti, bambini e curiosi di ogni età, che desiderano partecipare a uno scambio solidale senza uso di denaro, ma anche prendere parte a laboratori e attività creative e educative, favorendo l’incontro, il riuso e la condivisione all’interno della comunità.

  • GALLARATE: Teatro del popolo

Giovedì 15 gennaio, presso il Teatro del Popolo di Gallarate, il Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” presenterà alla cittadinanza la Stagione di concerti ed eventi per l’anno 2026. Sarà anche l’occasione per presentare le varie collaborazioni che l’Istituzione ha avviato con alcuni enti, fra i quali – novità che annunciamo con orgoglio – vi è quella con la nostra Delegazione FAI del Seprio.

Al termine della conferenza stampa si terrà un concerto, a cura dell’Orchestra degli Studenti del Conservatorio, dedicato alle musiche di Gershwin e intitolato “Quando la musica è blu”.

Vi aspettiamo quindi a teatro per condividere l’entusiasmo di questa nuova collaborazione, che si preannuncia ricca di eventi, seminari e incontri.

Ingresso libero.