Belluno (BL)

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Ecco cosa fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 31 gennaio e domenica primo febbraio 2026.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

LIMANA. Festa di San Valentino

  • Sabato 31 gennaio

Dal 31 gennaio al 21 febbraio 2026 Limana celebra il suo Santo Patrono con una rassegna che anima il paese con mostre, incontri culturali, iniziative per famiglie, appuntamenti gastronomici e momenti di condivisione. Il calendario di eventi organizzato dal Comune di Limana e dalla Pro Loco Limana, si apre sabato 31 gennaio con l’inaugurazione della mostra “Giochi dell’Anima” presso il Municipio.

Seguono presentazioni di libri, letture animate e incontri culturali, fino al cuore della festa nel weekend di San Valentino, con la passeggiata solidale “Cammina con cuore” e, domenica 15 febbraio, la 25ª Mostra dell’Artigianato e dei Vecchi Lavori, il mercato dei prodotti locali, gli stand gastronomici e il 4° Concorso “Il Dolce Valentino”.

La rassegna si conclude sabato 21 febbraio con l’inaugurazione della mostra “Co ghe n’era la neve”dedicata ai racconti e ai ricordi sulla neve a Limana. Un’occasione speciale per vivere il paese, riscoprire le tradizioni e condividere insieme il valore della comunità. Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate: Pro Loco Limana e Comune di Limana.

BELLUNO. Paolo Ruffini in Din Don Down

  • Sabato 31 gennaio

Sabato 31 gennaio si terrà lo spettacolo di Paolo Ruffini in “Din Don Down”, presso il Teatro Comunale Dino Buzzati.

Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius con “Din Don Down” stanno bissando il successo di “Up&Down”, il varietà irriverente che, dal suo debutto nel 2018, ha incantato il pubblico di tutta Italia, un vero e proprio fenomeno culturale che ha conquistato anno dopo anno un suo spazio nell’immaginario collettivo e nel patrimonio artistico italiano, con oltre 200 repliche in tutta Italia e più di 120mila biglietti venduti.

Din Don Down

Un successo che oggi si riconferma nell’apprezzamento del pubblico verso il nuovo show “DIN DON DOWN – Alla ricerca di (D)io”: un inedito happening comico, senza regole, che sovverte il senso più profondo di ciò che ci ostiniamo a definire “normale”, con l’obiettivo di sorprendere e incantare attraverso il giusto mix tra comicità, disobbedienza e tenerezza che già aveva segnato il successo di “Up&Down”. La vera novità sta nel tema al cuore dello show: laddove “Up&Down” compiva un’indagine sull’amore, “Din Don Down” abbraccia un nuovo grande concetto, quello di Dio.

Ecco allora tornare in scena Paolo Ruffini, sempre intento a resistere alle sfrenate incursioni degli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, in questo caso alle prese con tutti i dilemmi e le questioni che riguardano il divino, a prescindere dalle forme o dalle sembianze in cui ciascuno possa riconoscerlo. Spregiudicato, irriverente, a tratti dissacrante, “Din Don Down” è l’antidoto ideale per un’epoca che sacrifica ogni forma di leggerezza e audacia all’altare del “politicamente corretto”.

BELLUNO. La partita del sorriso

  • Sabato 31 gennaio

Sabato 31 gennaio, alle 18, si terrà La partita del sorriso presso il Palasport DE MAS, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Belluno. La partita di calcetto vedrà sfidarsi amministratori locali e giornalisti del Comune di Belluno. L’evento è a ingresso a offerta libera, organizzato per raccolta fondi..

CESIOMAGGIORE. Il giorno della Merla

  • Sabato 31 gennaio

IL GIORNO DELLA MERLA – escursione al mattino – GUIDA FLÒ Facile passeggiata naturalistica per tutti in Valbelluna, tra Lentai-Busche e il fiume Piave, alla scoperta dei segreti degli animali che restano svegli d’inverno, anche durante i mitici “giorni della merla”!

Il giorno della Merla

 Ritrovo: ore 10.00 parcheggio del bar Bianco Lattebusche a Busche di Cesiomaggiore – sarà possibile arrivare al punto di ritrovo anche in treno arrivando alla stazione FS di Busche-Lentiai-Mel – Dislivello: assente – Difficoltà: facile – Conclusione per le 13.00 – Costo: 25 euro – Minorenni gratis – Ammessi 25 partecipanti max. Info e adesioni: 3290040808 – guide.pndb@gmail.com.

BELLUNO. Carnevale castionese

  • Domenica 1° febbraio
 Il Carnevale a Castion è un mirabolante crocevia di fantastici carri allegorici realizzati ogni anno da abili e ingegnosi volontari delle frazioni di Castion. Ogni anno, per un’intera giornata, le vie e la piazza di Castion si animano di carri mascherati, ognuno con una storia diversa da raccontare, e ancora musica con dj, spettacoliper tutti e l’allegria di grandi e bambini con originali vestiti da carnevale.
Carnevale

Il programma di domenica 1 febbraio è il seguente:
ore 10:00 – apertura degli stand gastronomici e area giochi “Nonno Ildo”
ore 11:30 – sfilata mascherine
ore 14:00 – inizio sfilata carri allegorici e gruppi (lungo il Pian delle Feste)
ore 16:30 – premiazioni

Per tutta la giornata truccabimbi a cura del Comitato Genitori Scuole Elementari.

BELLUNO. L’orsetto Gioele

  • Domenica 1° febbraio

Domenica 1 febbraio si terrà lo spettacolo per bambini L’Orsetto Gioele, presso il Teatro Comunale Dino Buzzati, inseritonella rassegna Comincio dai 3 di Tib Teatro.

Filastrocche in rima, giochi divertenti, multimedialità, con interazioni tra personaggi reali, pupazzi e video-call in diretta con altri animali per questo spettacolo che mira a sensibilizzare, con leggerezza, i più piccoli su tematiche ecologiche di vitale importanza per il nostro pianeta, come l’inquinamento e il riscaldamento globale.
Il signor Gioacchino decide di tornare nella vecchia baita nel bosco che gli ha lasciato il misteriosamente scomparso nonno Bruno, per una vacanza rilassante. Quello che il signor Gioacchino non sa è che nel frattempo la baita del nonno è diventata una casa super tecnologica e che Gioele, il buffo orsetto di peluche che il nonno ha lasciato lì, non è affatto quel che sembra…

– età consigliata +3

di Daniele Dainelli e Giovanni Ferma
con Giovanni Ferma
regia Daniele Dainelli
produzione Fratelli di Taglia

Biglietti in vendita online: Viva Ticket.
Biglietteria del Teatro: il giorno dello spettacolo dalle 10:30 alle 12:30 – dalle 15:00 alle 17:00