Belluno (BL)

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Ecco cosa fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

FELTRE. Concerto natalizio all’auditorium delle Canossiane

  • Sabato 13 dicembre

La sezione di Feltre ha istituito il premio La penna alpina per la nostra montagna , un riconoscimento per coloro che abbiano operato con azioni meritorie a favore della popolazione e della montagna bellunese, oppure abbiano promosso l’immagine della provincia di Belluno in Italia e nel mondo. Appuntamento alle 20.30.

Il concerto

FONZASO. Caro babbo natale vorrei…

  • Sabato 13 dicembre

Laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, i quali potranno dare libero sfogo alla fantasia personalizzando la loro lettera per Babbo Natale, imbucandola nella speciale cassetta, pronta per essere spedita al Polo Nord. Appuntamento alle 10. Per info e prenotazioni scrivere a biblioteca@comune.fonzaso.bl.it. 

Il laboratorio

BORGO VALBELLUNA. Pensavo alla musica ma erano colori

  • Sabato 13 dicembre

Sabato 6 dicembre presso il Museo del Latte (ex latteria) di Farra di Mel ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di pittura di Sonia Luzzato. “Pensavo alla musica, ma erano colori” è una mostra di pittura che gioca con le percezioni, trasformando le note in sfumature e i ritmi in pennellate. Una celebrazione dell’arte che invita ad “ascoltare” ciò che si guarda.

La mostra sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 20 fino a domenica 11 gennaio 2026. Ingresso libero.

BELLUNO. Winter run dei babbi natale

  • Domenica 14 dicembre

Per chi ama la pratica sportiva anche con le temperture invernali, Belluno propone la Winter Run dei Babbi Natale domenica 14 dicembre! Lungo un percorso di 3 o 9 chilometri, a snodarsi per le vie del centro Città, runner e atleti appassionati potranno mettere in attività muscoli e cuore, abbinando una sana attività fisica alla gioia del vestito rosso di Babbo Natale. I concorrenti, infatti, dovranno portare per tutta la durata della gara il cappellino fornito dall’organizzazione, pena l’esclusione dalla classifica.

Winter run

Verranno premiati i primi 5 classificati della categoria individuale assoluta (maschile femminile), i primi 3 classificati frequentanti la 1°-2° Elementare M/F, i primi 3 classificati frequentanti la 3°-4°-5° Elementare M/F, i primi 3 classificati frequentanti la 1°-2°-3° Media M/F e i tre gruppi più numerosi delle scuole come da iscrizione.

Programma dettagliato:

  • Ore 8:00: Ritrovo, iscrizioni e consegna pettorali in P.zza Angelina Zampieri
  • Ore 10:00: Partenza corsa non competitiva libera a tutti dei 9 km
  • Ore 10:15: Partenza corsa non competitiva libera a tutti dei 3 km
  • A seguire: premiazioni

Regolamento, info e iscrizioni al sito: www.atleticadolomiti.it

FELTRE.  Le magie del Natale

  • Domenica 14 dicembre

Dalle ore 15:45 alle 18:45. Attività: esibizione di artisti vari ‘fissi’ e itineranti; “Viaggio nell’incantevole città di Feltre” con la carrozza magica di Natale; tradizionali mercatini di Natale; offerta enogastronomica, cioccolato caldo, brulè e altro; casette in collaborazione con il quartiere Port’Oria.

BELLUNO. Concerto di Natale

  • Domenica 14 dicembre

Domenica 14 dicembre si terrà il Concerto di Natale Cantando il Bambinello a cura del Coro Minimo Bellunese presso la Chiesa di Santo Stefano. Direttore Gianluca Nicolai. Ospite della serata il Coro Monte Dolada, direttore Alessio Lavina. Appuntamento alle 17.