Recco (GE)

Chimica e Cucina: alla scoperta del compositore Gaetano Donizetti e dei suoi gusti culinari

Giovedì 22 gennaio alle 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio”, a Recco

Chimica e Cucina: alla scoperta del compositore Gaetano Donizetti e dei suoi gusti culinari

Eccoci arrivati al giro di boa delle serate di Chimica e Cucina di questa stagione. Il Prof. Riccardo Carlini: appuntamento per giovedì 22 gennaio alle 19 al ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco.

Chimica e Cucina a Recco

Riccardo Carlini, chimico, docente e divulgatore scientifico è l’ideatore e il relatore di tutti questi incontri dedicati alla cucina, alla scienza e alla musica. In questa occasione terrà una conferenza parlando del compositore Gaetano Donizetti e dei suoi gusti culinari.

L’incontro si terrà giovedì 22 gennaio alle 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco Durante la serata saranno presentati gli aspetti scientifico-gastronomici di alcuni alimenti, le proprietà organolettiche, gli abbinamenti e le ricette più amate dal più prolifico compositore italiano, saranno discussi gli aspetti nutrizionali e saranno esplorate le caratteristiche del vitigno selezionato per la serata.

Un momento particolare sarà dedicato ai “Segreti gastroscientifici” rivelati dal relatore per rendere alcune procedure gastronomiche più semplici ed efficaci: questa volta impareremo come fare per evitare la formazione degli sgradevoli grumi nella polenta.

Molto originale sarà anche il sottofondo musicale della serata che proporrà le più piacevoli melodie del Maestro.

Donizetti

“Donizetti è definito “il Mozart italiano” grazie alla sua sterminata produzione musicale: 70 opere liriche oltre a oltre 200 altri componimenti” rivela Carlini. “Egli, durante la sua esistenza travagliata, ha saputo coniugare il piacere per la vita raffinata senza dimenticare le sue origini bergamasche, fatte di tradizioni, territorio e cibo povero”

La cena a tema

Al termine della conferenza sarà proposta la consueta cena a tema con un ricco menù composto da deliziose portate, dall’antipasto al dolce, passando per la focaccia col formaggio, declinata in un modo davvero originale: un momento topico per tradurre la scienza in gusto.

Il menù proposto per la serata Gaetano Donizetti sarà:

Focaccia col formaggio e gorgonzola DOP

Casoncei con burro nocciola, pancetta e salvia

Coniglio alla Bergamasca con schissöl al taleggio

Turta del Donizet con mousse al maraschino

Compreso nel prezzo acqua, caffè e un calice di vino selezionato per la serata dalla nutrita e prestigiosa cantina del ristorante: un ottimo Chardonnay Franciacorta, vitigno principe delle terre lombarde.

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e il prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà Latte Tigullio e Farmacia Pennino che offriranno utili omaggi a tutti i partecipanti.

Prenotazioni: Ristorante Da ö Vittorio tel. 0185 74029 – info@daovittorio.it

Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058