Chiavari (GE)

Chiavari, serata CAI con Marco Pendola tra alpinismo e immagini d’autore

Giovedì 5 febbraio presso la sede in via Cap. Renato Orsi 29

Chiavari, serata CAI con Marco Pendola tra alpinismo e immagini d’autore

Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 21.00, presso la sede sociale del Club Alpino Italiano Chiavari in via Cap. Renato Orsi 29, si terrà una serata dedicata all’alpinismo e al racconto per immagini con protagonista l’alpinista Marco Pendola.

L’incontro con l’alpinista Pendola

Nel corso dell’incontro Pendola presenterà la videoproiezione dal titolo “A passi lenti nel silenzio, anno 2025”, un viaggio visivo attraverso le principali attività alpinistiche da lui realizzate nel corso dell’ultimo anno. La proiezione propone immagini di scalate su ghiaccio, sci alpinismo, escursioni e salite alpinistiche, testimonianza di un approccio alla montagna fondato sull’esperienza diretta, sul rispetto dell’ambiente e su un profondo legame con le terre alte.

L’attività di Marco Pendola lo ha portato a confrontarsi con alcune delle vette più significative del panorama nazionale e internazionale: dal Monte Bianco al Monte Rosa, con tutte le salite e la Cresta Rey alla Dufour, fino alle pareti Nord ed Est del Monviso e alla Est del Gran Paradiso. Il percorso alpinistico si è poi esteso oltre i confini europei, toccando Nepal, Perù e Patagonia, luoghi simbolo dell’alpinismo mondiale

La serata, aperta a tutta la cittadinanza, si inserisce nel programma di attività culturali del CAI di Chiavari e rappresenta un’occasione di incontro e condivisione per appassionati di montagna, fotografia e avventura, offrendo al pubblico uno sguardo autentico su un modo di vivere l’alpinismo fatto di lentezza, silenzio e consapevolezza.