Camogli (GE)

Camogli saluta il Natale con musica, tradizione e divertimento

Dalla Tombola della Befana al Concerto degli Auguri, fino al mercatino dell’Epifania: un programma di eventi per grandi e piccoli

Camogli saluta il Natale con musica, tradizione e divertimento

Nell’ultima parte delle Festività Camogli propone ancora eventi per tutti i gusti per chiudere in bellezza la parentesi natalizia: cori, laboratori per i bambini, tombola della Befana, spettacolo itinerante per scoprire i segreti della generosa vecchina, il Concerto degli Auguri e il mercatino dell’Epifania.

Il programma degli appuntamenti

Il 2026 si apre con un fitto calendario di eventi, organizzati dall’Amministrazione Comunale insieme alle Associazioni, che accompagnerà camogliesi e ospiti fino alla fine delle Festività natalizie.
Sabato 3 gennaio, alle 16.30, all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, in via della Repubblica, concerto del Coro Musicanova di Levanto, a cura dell’associazione Laeti Cantores Camuli. Con: Alessio Donati (flauti), Filippo Bordoni (clarinetto), Matteo Pasqualini (organo e cembalo) e Antonio Pellegrotti (chitarra), diretti da Aldo Viviani.

Sempre sabato 3 gennaio, per i bambini dai 6 ai 10 anni, a Castel Dragone, “Il dono invisibile”, laboratorio a cura del Comune, realizzato dalla Fondazione Mus-E Italia Onlus.

Domenica 4 gennaio, alle 20.30, al Teatrino di San Nicolò, l’atteso, tradizionale appuntamento con la Tombola della Befana, curata dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS, per la “regia” di Sonia Gentoso.
Sempre domenica 4 gennaio, a Castel Dragone, per i bambini dai 6 ai 10 anni, “Il dono invisibile”, laboratorio a cura del Comune, realizzato dalla Fondazione Mus-E Italia Onlus.

Lunedì 5 gennaio, alle 16.30, al Teatro Sociale, Concerto degli auguri, protagonista l’Orchestra di flauti Zephyrus, diretta dal Maestro Marco Zoni. In scaletta brani di Strauss, Tchaikovsky, Grieg, Doppler, Rossini, Mascagni e Ponchielli. Offerto dall’Amministrazione Comunale e realizzato, con la collaborazione del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, per condividere, oltre che la bravura dei musicisti e le emozioni che i brani eseguiti sanno trasmettere, un momento di gioia e di speranza al termine delle Festività. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata: info@prolococamogli.it, 0185-771066; biglietteria@teatrosocialecamogli.it, 0185-1770529. Info: www.gpmusica.it.
Sempre lunedì 5 gennaio “I segreti della Befana”, spettacolo itinerante per le vie di Camogli in collaborazione con la Compagnia LiberiTutti: raduno dalla palestra comunale alle 10.30. A cura del Comune, realizzazione di SmileVil S.C.S. Onlus.

La Befana Camoglina torna per il 49° anno a distribuire dolcetti e regalini accompagnata da una Cinquecento d’epoca (1972) rigorosamente addobbata per l’occasione: lunedì 5 gennaio, alle 15, partenza della sfilata davanti al Palazzo Comunale.
Martedì 6 gennaio “Artigianando a Camogli”, il mercatino dell’Epifania, in via Garibaldi, a cura del Comune e dell’Associazione La Bottega degli Artisti.
A Ruta, fino al 6 gennaio, c’è il Mini Villaggio Natalizio al venerdì, al sabato e alla domenica e nei giorni festivi, con le casette del mercatino e il laboratorio di falegnameria a cura di Mastro Cesare per i più piccoli.

Sempre visitabile, fino al 15 febbraio, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, il Presepe all’Isola, realizzato dal gruppo Gli Amici del Presepe. All’abbazia del Fai, a San Fruttuoso, è allestita una suggestiva rappresentazione della Natività (fino al 15 febbraio). All’oratorio del Boschetto c’è il bel presepe realizzato dalla Confraternita Nostra Signora Addolorata con statuine del Settecento (fino all’11 gennaio, feriali ore 16-18, festivi 10.30-12 e 16-18). All’oratorio di Ruta, a cura della Confraternita Santissima Annunziata, c’è il presepe con gli animali veri (fino a martedì 6 gennaio, feriali 15-18.30, festivi 9-12 e 15-18.30; da mercoledì 7 gennaio solo domenica 9-12 e 15-18.30). Si consiglia di verificare che gli orari di visita non subiscano modifiche a causa di imprevisti.