Cremona (CR)

Vanoli Cremona, salvezza appesa a un filo: stasera il match contro l'Olimpia Milano

I biancoblu devono vincere almeno una delle ultime quattro gare sperando nei passi falsi di Scafati

Vanoli Cremona, salvezza appesa a un filo: stasera il match contro l'Olimpia Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

La beffarda sconfitta di domenica scorsa al PalaRadi contro Trento che avrebbe potuto fruttare la salvezza all’80%, costringe la Vanoli Cremona a vincere almeno una delle prossime quattro gare sperando che Scafati, a sua volta, non le vinca tutte. Perché i biancoblu, devono fare la corsa sui campani per centrare l’obiettivo fissato della conferma in serie A1 anche il prossimo anno.

Olimpia Milano-Vanoli Cremona

Attualmente, la compagine di coach Brotto vanta un distacco di quattro lunghezze su Scafati che occupa il penultimo posto della graduatoria. Al termine della stagione regolare, mancano quattro turni. Cremona questa sera, Venerdì Santo alle ore 20,30 sarà di scena al FilaForum di Assago contro l’EA7 Armani che, dopo aver terminato la fase di Eurolega, senza approdare alle final-eight, può dedicarsi esclusivamente al campionato e puntare allo scudetto.

Successivamente la Vanoli ospiterà Trieste, poi viaggerà a Pistoia (ora in ultima posizione) e infine al PalaRadi contro Tortona che sta pensando alla finale di Champions League. Scafati stasera sarà a Brescia, poi in casa con Treviso, indi in casa con la Segafredo Bologna e terminerà a Milano contro Olimpia.

Indubbiamente il sodalizio del patron Aldo Vanoli ha un calendario “più agevole”, ma bisogna tener presente che nel rush finale tutto può accadere. La gara assume importanza rilevante per l’Olimpia che ha bisogno di continuare a vincere, alla ricerca di un posto che le garantisca il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff.  Il team di coach Messina, farà valere la forza d’urto ed aggressività sin dall’inizio, concentrato in difesa sulle situazioni di pick and roll e isolamento di Cremona. In attacco ultimamente l’Olimpia ha mostrato ritmo e continuità.

Per Cremona, superfluo sottolineare che il pronostico è completamente sfavorevole. Lacey e compagni, proveranno a rendere la vita dura ai locali e colpirli quando essi avranno le “pause di gioco”.

Marco Ravara