Con la sconfitta per 3-0 in casa del Bologna per mano del Milan si è chiuso il 23° turno di campionato, con l’Atalanta che ha confermato il settimo posto in classifica, mantenuto le distanze inalterate dal Como sesto e perso qualcosina sulle ottave (che adesso sono Lazio e Udinese). Si è invece allontanato un po’ il quarto posto (è a 9 punti, con la Juventus come riferimento).
La classifica della Serie A è molto fluida. Ogni tanto ci sono colpi di scena, ma quella che poteva essere una pietra pesantissima sui sogni europei nerazzurri alla fine ha lasciato tutto (o quasi) invariato.
L’Atalanta è a 36 punti e la settimana prossima a Bergamo arriverà la Cremonese. Il Como, che ha pareggiato 0-0 in casa proprio contro la Dea, invece non giocherà e recupererà il turno il 18 febbraio contro il Milan (a San Siro). La Lazio, prima inseguitrice dei nerazzurri, farà visita alla Juventus. L’Udinese, anch’essa a quota 32 punti, giocherà in trasferta a Lecce, mentre la Roma (quinta con 43 punti) ospiterà il Cagliari.
Lo scenario è dunque interessante, sebbene i nerazzurri debbano fare il proprio dovere conquistando i 3 punti contro i grigiorossi se vogliono davvero avvicinare le squadre davanti e continuare sognare.
Il prossimo turno sarà importante anche buttando lo sguardo a quello successivo: nel fine settimana di Lazio-Atalanta ci sono anche Inter-Juventus e Napoli-Roma, oltre a Como-Fiorentina. Un sacco di scontri diretti che possono cambiare tutto nella corsa europea. Prima, tuttavia, impossibile non pensare alla Coppa Italia: la gara contro la Juventus (di domani, 5 febbraio) è davvero molto importante.