Nazionale

Troppo Psg per l’Atalanta, a Parigi finisce 4-0

Niente da fare per i nerazzurri di Juric, travolti dai campioni d'Europa e salvati da Carnesecchi

Troppo Psg per l’Atalanta, a Parigi finisce 4-0

Inizia malissimo l’avventura in Champions dell’Atalanta, travolta 4-0 a Parigi dal PSG campione d’Europa, in gol con Marquinhos, Kvaratskhelia, Nuno Mendes e Gonçalo Ramos.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paris Saint-Germain (@psg)

Luis Enrique recupera Kvaratskhelia, che parte titolare nel tridente insieme a Mayulu e Barcola. Juric, alla sua prima esperienza in Champions, sorprende scegliendo un attacco agile con Maldini, De Ketelaere e Pasalic, con il croato pronto a muoversi come trequartista o falso nueve. In mezzo al campo, spazio per il giovane 2003 Bernasconi.

Al fischio d’inizio, la Dea subisce un colpo immediato: i francesi passano in vantaggio al 3′. Maldini perde palla a causa di un pressing alto di Marquinhos, la sfera arriva a Ruiz che la cede a Barcola, che vede Marquinhos al centro pronto a battere Carnesecchi per l’1-0. Il portiere dell’Atalanta si distingue con due interventi miracolosi: al 5′ nega il gol a Nuno Mendes, lanciato da Marquinhos in un duello a tu per tu, e all’8′ salva su Barcola, dimostrando una grande reattività in entrambe le situazioni.

Al 11′, su un inserimento pericoloso di Fabian Ruiz, Carnesecchi devia con i guanti il tiro di Hakimi, che scheggia il palo. La prima occasione per l’Atalanta arriva al 18′, quando Maldini e De Ketelaere non riescono a controllare un pallone, permettendo a Kossounou di calciare alto di destro. Al 22′, Barcola, partito in posizione irregolare, si presenta solo davanti a Carnesecchi ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. L’Atalanta, pur scossa, reagisce cercando di essere più aggressiva, mettendo in difficoltà la costruzione di gioco del PSG, che comincia a commettere qualche errore. Nessun intervento rilevante per Chevalier, ma il pressing alto della Dea limita le opportunità per i francesi.

Tuttavia, al 39′, Kvaratskhelia firma il raddoppio con un’azione personale: riceve palla da Hakimi, supera Djimsiti e schiva Hien, per poi piazzare un potente destro che Carnesecchi non può fermare. Un gol pesante che mette ko l’Atalanta, ma al 44′ i bergamaschi sfiorano il disastro. Carnesecchi respinge un rigore calciato da Barcola, concesso per un fallo netto di Musah su Marquinhos.

Durante l’intervallo, Juric cambia due terzi del suo attacco, sostituendo Maldini e De Ketelaere con Samardzic e Krstovic. Nonostante il cambio, la situazione non migliora. Al 51′, il PSG segna di nuovo: Barcola serve Nuno Mendes, che scarta De Roon e Bellanova prima di calciare, con la palla che si infila tra le gambe di Carnesecchi per il 3-0. La Dea tenta di reagire, ma al 63′ Krstovic, dopo un controllo sulla lunetta, manda il pallone lontano dalla porta avversaria con un tiro impreciso. Il PSG, con il suo possesso palla, prova a controllare il ritmo del gioco, costringendo l’Atalanta a un pressing continuo.

I francesi, però, riescono a creare spazi e, al 68′, Gonçalo Ramos, su errore in disimpegno di Hien, sfiora il quarto gol, ma Carnesecchi si salva ancora. Nel finale, è Gonçalo Ramos a chiudere definitivamente la partita con uno scavetto che supera Carnesecchi dopo un errore difensivo di Bellanova, fissando il risultato sul 4-0.