Casorate Primo (PV)

Torna la Stracasorate: domenica 11 gennaio migliaia di podisti attesi a Casorate Primo

Dalla tradizionale non competitiva alle sfide agonistiche, la storica corsa inaugura il calendario podistico pavese del 2026

Torna la Stracasorate: domenica 11 gennaio migliaia di podisti attesi a Casorate Primo

Dalla tradizionale non competitiva alle sfide agonistiche, la storica corsa inaugura il calendario podistico pavese del 2026La Stracasorate torna domenica 11 gennaio 2026 a Casorate Primo con percorsi competitivi e non competitivi, richiamando podisti da tutta la provincia. Al termine, ristoro e premi per i gruppi più numerosi completano la tradizionale giornata di sport e socialità.

Torna la Stracasorate

Domenica 11 gennaio 2026 Casorate Primo ospiterà la 26ª edizione della Stracasorate, manifestazione storica che unisce podismo competitivo e percorsi ludico-motorii. Dopo qualche anno di stop e spostamenti dovuti a emergenze sanitarie e alla peste suina, la corsa torna finalmente a gennaio, pronta ad attirare una folla di appassionati dalle province limitrofe.

“La Stracasorate non è solo una gara, ma una vera e propria tradizione locale – spiega Massimo Fachin, organizzatore per la Contrada Sant’Antonio – Negli anni pre-Covid avevamo fino a 2.000 partecipanti, e siamo fiduciosi di ritornare a quei numeri”.

Competizione e divertimento

Sebbene storicamente nota per la sua componente non competitiva, negli ultimi anni la Stracasorate ha guadagnato sempre più rilevanza come prova agonistica. La gara principale di 7 km è infatti considerata da molti podisti pavese e delle province vicine come la prima vera sfida dell’anno, un’occasione ideale per rimettersi in forma dopo le feste natalizie.

Accanto alla competizione, saranno disponibili quattro percorsi non competitivi di 7, 10, 14 e 21 km, adatti a tutti i livelli di preparazione. Le marce ludico-motorie avranno partenza libera tra le 8:15 e le 9:00, mentre la gara competitiva scatterà alle 9:00, con premi per i primi quattro di ogni categoria.

Percorsi e iscrizioni

I tracciati si snodano parzialmente tra le campagne circostanti Casorate Primo, con partenza e arrivo in Via Garibaldi, accanto alla Chiesetta di Sant’Antonio. Le iscrizioni, ancora aperte, prevedono un contributo di 6,50 euro per chi desidera ricevere il gadget finale, consistente in un pacco di riso carnaroli da 1 kg, mentre il solo contributo alla gara è di 4 euro.

Un riconoscimento speciale sarà riservato ai 20 gruppi più numerosi, premiando così anche la partecipazione di società sportive e associazioni.

Al termine della manifestazione, tutti i partecipanti potranno approfittare di un ricco ristoro a base di pane con l’uva, vin brulé e tè caldo, un comfort particolarmente gradito nelle gelide giornate di gennaio.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Associazione Contrada Sant’Antonio: www.contradasantantonio.org