Nazionale

Spagna a un passo dal Mondiale, il Belgio spreca il match point

Vittorie pesanti per Furie Rosse e Austria. Nel Gruppo J tutto rimandato: il Belgio frena e riapre i giochi

Spagna a un passo dal Mondiale, il Belgio spreca il match point

Prosegue la corsa verso il prossimo Mondiale e i gironi iniziano a prendere forma, tra certezze che si consolidano e colpi di scena che riaccendono le speranze delle inseguitrici. Il Belgio spreca il primo match point nel Gruppo J, mentre la Spagna vola verso una qualificazione ormai scritta. Bene anche l’Austria, sempre più vicina al traguardo.

GRUPPO E – Spagna travolgente, Turchia condannata ai playoff

La Spagna non sbaglia un colpo. Le Furie Rosse stravincono 4-0 in casa della Georgia e si mettono a un passo dal pass mondiale, mantenendo vetta, imbattibilità e soprattutto una porta ancora inviolata.
Il match si sblocca all’11’ con il rigore di Oyarzabal, che poi firmerà anche la doppietta nella ripresa. Nel primo tempo arrivano anche il raddoppio di Zubimendi al 22’ e il tris di Ferran Torres al 34’. Con una differenza reti impressionante (+18), la Spagna blinda di fatto il primo posto.

La Turchia, seconda a -3, fa il suo dovere superando 2-0 la Bulgaria: vantaggio al 18’ con il rigore di Calhanoglu, poi l’autogol di Chernev all’83’. Anche battendo gli spagnoli nell’ultima giornata, ai turchi non basterebbe per superarli in differenza reti (+4), ma potranno comunque giocarsi l’accesso ai playoff.

Chiudono il girone la Georgia (3 punti) e la Bulgaria, ancora ferma a quota zero.

GRUPPO J – Belgio frenato dal Kazakistan, Galles e Macedonia ci credono

Clamoroso stop del Belgio, che fallisce il primo match point qualificazione pareggiando 1-1 sul campo del Kazakistan. I padroni di casa passano al 9’ con il giovane talento Satpayev, ma i Red Devils rispondono ad inizio ripresa con Vanaken (48’). Il Kazakistan resta anche in dieci nel finale per il rosso a Chesnokov (79’), ma gli uomini di Fichaux non trovano il gol qualificazione.

Il Belgio resta comunque in vetta a quota 15, ma ora sente il fiato sul collo di Macedonia del Nord e Galles, entrambe a 13. I gallesi battono 1-0 il Liechtenstein grazie alla rete di James (61’) e si regalano un’ultima giornata da dentro o fuori.

Il Belgio potrà chiudere i conti proprio contro il Liechtenstein, mentre Galles–Macedonia del Nord si presenta come una sfida che può decidere l’accesso ai playoff.

GRUPPO H – Austria vicinissima al Mondiale

Tutto facile per l’Austria, che vince 2-0 a Cipro e aspetta solo la conferma matematica. Grande protagonista Marko Arnautovic, in gol al 18’ su rigore e ancora al 55’ su assist di Danso. Con questo successo gli austriaci salgono a 18 punti e possono già festeggiare se la Bosnia non batterà la Romania.

Un girone che sembra ormai prendere la direzione della squadra di Rangnick, sempre più sicura del proprio posto al Mondiale.