Nazionale

Runjaic: “Faremo di tutto per ottenere i tre punti”

L'allenatore dei friulani parla alla vigilia del match di domani e fa il punto sulle condizioni di Zaniolo

Runjaic: “Faremo di tutto per ottenere i tre punti”

Alla vigilia della sfida interna contro il Sassuolo, in programma all’ora di pranzo, l’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha presentato la gara in conferenza stampa, tornando anche sul precedente stagionale. “Ci ricordiamo bene come andò all’andata, a Reggio Emilia, contro il Sassuolo: una sconfitta meritata. Loro hanno un potenziale simile al nostro. Hanno una chiara e interessante organizzazione, con buona qualità a livello individuale. Faremo di tutto per ottenere i tre punti. Serve la giusta intensità, che ci è mancata a Lecce”. Il tecnico ha sottolineato la necessità di un approccio più determinato rispetto all’ultima uscita, evidenziando l’equilibrio dei valori tra le due squadre.

Per quanto riguarda il reparto offensivo, privo di Davis, Runjaic ha parlato delle condizioni di Zaniolo: “si è allenato molto bene: non mi aspetto i miracoli da lui, ma può comunque fare la differenza per la nostra squadra. Sono ottimista ma non mi sbilancerò su chi giocherà in attacco assieme a lui. Davanti ai nostri tifosi vogliamo fornire una bella prestazione e ottenere punti per la classifica”. Buksa tornerà tra i convocati, anche se partirà dalla panchina, mentre Kamara non sarà disponibile: il suo rientro in gruppo è previsto in settimana, con uno sguardo già rivolto alla trasferta di Bologna.

Spazio poi alla difesa e alla prova di Solet, finito nel mirino dopo qualche incertezza contro il Lecce. Runjaic lo ha difeso apertamente: “Ha sempre voglia di farsi dare il pallone. Negli ultimi due mesi ha stabilizzato il livello delle sue prestazioni. Vedo grandi concentrazioni e passione portati sul campo. Contribuisce anche molto alla fase offensiva, con passaggi filtranti. Ora deve ridurre il numero degli errori commessi: esattamente ciò che fa la differenza tra un buon livello e l’eccellenza che ambisce a raggiungere. Non abbiamo una vera e propria alternativa a Solet: è un perno della nostra squadra e, assieme a Karlstrom, è colui che ha avuto il minutaggio più alto”.

Sul piano tattico, l’allenatore non ha anticipato eventuali cambi di modulo per contenere il tridente emiliano: “Hanno ottima qualità, con la punta centrale e due ali pericolose al fianco, coi terzini che si accentrano. Anche in contropiede sono insidiosi. Ciò che mi aspetto domani è una buona qualità nei passaggi e un miglioramento nel possesso palla. A Lecce ci siamo un po’ nascosti. Non dovrà succedere nuovamente domani”.

Infine, una riflessione sul VAR: “Parlarne è importante, visto che tanti sono scontenti dell’attuale utilizzo. Spero che si trovi una soluzione che accontenti tutti. Ma nel calcio ciò è impossibile: il bello di questo sport è anche questo, la discussione che lo accompagna per l’intera settimana. Il Var deve restare al servizio dell’arbitro e non sostituirsi a lui”.