Il 2026 segna un traguardo storico per la Coppa Milano-Sanremo, la corsa automobilistica più antica d’Italia, che celebra il suo 120° anniversario. Sono infatti trascorsi 120 anni da quando Camillo Costamagna, allora direttore della nascente Gazzetta dello Sport, diede vita alla prima edizione della competizione automobilistica, disegnando un percorso capace di unire Lombardia, Piemonte e le suggestive strade dell’entroterra e della costa ligure.
Un legame profondo con i territori attraversati che, ancora oggi, rappresenta uno degli elementi distintivi della manifestazione. La XVII edizione, in previsione dal 26 al 29 marzo 2026, si preannuncia imperdibile e sarà dedicata a celebrare non solo la storicità e il valore sportivo della competizione, ma anche l’eccellenza dei territori e un turismo lifestyle,da sempre parte integrante del DNA dell’evento.
Dal 26 al 29 marzo 2026
In questo contesto si inserisce la presenza della Coppa Milano-Sanremo alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, in corso a Fiera Milano Rho. Lo stand della Regione Liguria (Pad. 11, Stand S01 – S19 – T02 – T20) diventa il palcoscenico ideale per la presentazione del percorso rinnovato dell’edizione 2026, che quest’anno si svilupperà prevalentemente sul territorio ligure, e per la promozione delle eccellenze paesaggistiche e culturali della Regione.
Luca Lombardi, assessore al Turismo della Regione Liguria dichiara:
“Da appassionato di motori la rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo è da sempre per me un appuntamento immancabile. Quest’anno la gara, giunta già alla 17a edizione, si corre a 120 anni di distanza dalla prima corsa svoltasi nel lontano 1906: apprezzo moltissimo la scelta degli organizzatori di celebrare questa ricorrenza facendo percorrere gran parte dei 700 chilometri di gara in Liguria e sarà molto bello per tutti poter vedere le auto da vicino nelle tappe di Genova e Sanremo. Lungo le nostre affascinanti strade dell’entroterra e delle due riviere di Levante e di Ponente, quindi sfrecceranno magnifici bolidi d’epoca che a livello di prestazioni e di eleganza non sono certamente da meno rispetto a quelli moderni”.
Il tracciato originale, lungo 310 chilometri, univa Milano ad Acqui Terme e da lì proseguiva fino a Sanremo, attraversando le strade pittoresche e impegnative che i milanesi percorrevano per raggiungere la riviera durante le vacanze. Fu proprio su quel tortuoso itinerario che, il 4 aprile 1906, quattordici ardimentosi gentlemen drivers si ritrovarono in via Marina a Milano, dove ancora oggi ha la sede l’Automobile Club Milano, per dare vita alla prima edizione della Coppa Milano Sanremo.
Oggi, a distanza di più di un secolo, le strade sono asfaltate e il tragitto si è naturalmente ampliato con più di 700 km di gara, ma in occasione di questo importante anniversario, la Coppa Milano-Sanremo renderà omaggio alle sue origini: gli equipaggi seguiranno lo stesso percorso storico.
La gara di quest’anno
La gara di quest’anno prenderà il via giovedì 26 marzo con le tradizionali prove al Tempio della Velocità di Monza, terminando il primo giorno con uno speciale Opening Gala Dinner a Milano.
Venerdì 27 marzo gli equipaggi partiranno dal capoluogo lombardo e, attraversando i suggestivi paesaggi del Piemonte con una tappa a Rapallo, raggiungeranno Genova. Qui si concluderà la seconda giornata di gara al Circolo Artistico Tunnel, storico Palazzo dei Rolli di Genova e riservatissimo club genovese tradizionalmente aperto solo ai gentiluomini della città, che in via del tutto eccezionale spalancherà le sue porte agli equipaggi della Coppa Milano-Sanremo, rendendo l’arrivo un momento di assoluta esclusività.
Sabato 28 marzo, le auto sosterranno delle prove speciali all’interno del capoluogo ligure che li condurrà nel suggestivo territorio di Loano, facendo una precedente tappa ad Acqui terme. Seguiranno prove cronometrate e di media fino a Sanremo, dove si concluderà la parte sportiva e si terrà la cerimonia di premiazione con Gala Dinner presso il rooftop del celebre Casinò.
Domenica 29 marzo, gli equipaggi potranno godersi l’atmosfera della Città dei Fiori o partecipare ad un esclusivo “Tributo” fuori gara che chiuderà la manifestazione in un clima di passione e convivialità che si svolgerà presso lo storico circuito di Ospedaletti.
L’Automobile Club Milano sarà anche quest’anno l’ente che ufficialmente patrocinerà e supporterà operativamente la manifestazione e tramite il suo organo sportivo ACI Sport, ne conferirà valenza agonistica nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi, affermandosi nel panorama delle grandi gare classiche.
La XVII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è promossa da Equipe Grand Prix, Automobile Club Milano, ACI Sport, ACI Storico, Epoca Championship, FIVA – Federazione internazionale dei veicoli d’epoca, Milano Corse.
Vetture ammesse
Sono aperte le iscrizioni fino all’8 marzo 2026 per tutte le vetture d’epoca immatricolate in qualsiasi nazione e prodotte dalle origini al 2000, purché le condizioni siano di perfetta efficienza e di fedeltà al modello di origine, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport. Le vetture ammesse non potranno essere sostituite, salvo autorizzazione speciale della stessa Commissione.
Anche quest’anno viene riconfermata la possibilità di partecipare all’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer, costruite dal 2001 fino ai giorni nostri.