È arrivata l’ufficialità: Giacomo Raspadori è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Il club nerazzurro ha acquisito a titolo definitivo il cartellino del versatile attaccante dall’Atlético de Madrid:
«Giacomo Raspadori è il settimo acquisto a titolo definitivo di Atalanta BC nella corrente stagione sportiva, 2025/26. Il Club nerazzurro ne ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive da Atlético de Madrid. Il versatile attaccante della Nazionale italiana (45 presenze e 11 gol in maglia azzurra con la quale ha vinto l’Europeo del 2021) ha al suo attivo 164 partite (31 reti e 15 assist-gol) in Serie A, dove si è laureato due volte campione d’Italia con il Napoli, e vanta una significativa esperienza di carattere internazionale anche a livello di Club, avendo collezionato 17 presenze (6 gol e 4 assist) in Champions League con Napoli e Atletico Madrid, società quest’ultima in forza alla quale ha disputato la prima parte della stagione in corso (15 le partite giocate in tutte le competizioni, impreziosite da 2 reti e 3 assist-gol)»
Un campione d’Italia e d’Europa
Raspadori, classe 2000, porta a Bergamo un curriculum di tutto rispetto. Con la maglia del Napoli ha conquistato due scudetti, lasciando il segno con gol decisivi che hanno fatto la storia recente del club partenopeo: dalla rete contro la Juventus nel campionato 2022/23 a quelle contro Fiorentina e Lecce nella scorsa stagione.
Il palmares dell’attaccante bolognese include anche la vittoria dell’Europeo 2021 con la Nazionale italiana, con cui vanta 45 presenze e 11 gol. Un azzurro doc, che ha fatto il suo esordio in maglia Italia proprio nel giugno di quell’anno magico e che ha segnato anche alla New Balance Arena di Bergamo lo scorso settembre contro l’Estonia.

Non solo Serie A nel bagaglio di Raspadori. Il nuovo numero 18 nerazzurro può contare su 17 presenze in Champions League tra Napoli e Atletico Madrid, impreziosite da 6 gol e 4 assist. Nella prima parte di questa stagione con i Colchoneros ha collezionato 15 presenze complessive con 2 reti e 3 assist. Il suo score in Serie A parla chiaro: 164 partite, 31 gol e 15 assist, numeri che testimoniano la sua capacità di incidere sia come finalizzatore che come assistman.
Il legame con l’Atalanta
Un dettaglio curioso lega già Raspadori alla Dea: il suo esordio in Serie A è avvenuto proprio contro l’Atalanta nell’ultima giornata del campionato 2018-19, quella partita che regalò ai nerazzurri la prima storica qualificazione alla Champions League. Cresciuto nel Sassuolo, dove ha indossato anche la fascia da capitano nelle giovanili, “Jack” ha totalizzato 82 presenze e 18 gol con il club emiliano prima del trasferimento al Napoli nell’estate 2022.
Come recita il comunicato ufficiale: «La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Giacomo, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra». Un acquisto di qualità ed esperienza che rafforza ulteriormente un attacco già competitivo, pronto a dire la sua nella seconda parte di stagione.