La Rari Nantes Florentia cede in casa 15-10 contro l’Iren Genova Quinto nella dodicesima giornata di Serie A1, al termine di un match più combattuto di quanto il tabellino possa far pensare.
La squadra gigliata ha mostrato carattere e continuità in diversi momenti, ma ha pagato gli errori nei momenti chiave: rigori sbagliati, superiorità numeriche non sfruttate e qualche disattenzione difensiva hanno permesso agli ospiti di prendere il largo.
L’avvio della gara era stato promettente per i padroni di casa, con Borghigiani e la precisione di Sordini dai cinque metri a mantenere il punteggio in equilibrio. Il Quinto però ha saputo imporre il proprio ritmo grazie a Gogov in superiorità, all’esperienza di Aicardi e Nora, alla qualità perimetrale di Veklyuk e ai momenti decisivi dei fratelli Gambacciani.
Nonostante le difficoltà, la Florentia è rimasta in partita grazie ai gol pesanti di Bini, alle giocate di De Mey e all’apporto costante di Turchini, senza però riuscire a ridurre il margine accumulato dagli avversari. Nel finale, il Quinto ha gestito meglio nervi e dettagli, portando a casa l’intera posta e lasciando i biancorossi con l’amaro in bocca: un passivo severo, frutto più di occasioni sprecate che di un reale divario tecnico.
Sabato prossimo la squadra sarà impegnata in trasferta contro la De Akker, altra sfida cruciale per provare ad avvicinare l’Ortigia a quota quattro e restare pienamente in corsa per la salvezza. La strada resta in salita, ma la Florentia ha ancora possibilità di rimonta.