Fiorentina, Pioli: "Qui con emozione e grandi ambizioni"
Le prime parole dell'ex allenatore dell'Al Nassr tornato sulla panchina viola dopo averla lasciata sei anni fa.

Stefano Pioli riparte da dove, anni fa, aveva lasciato un segno profondo. Dopo l’addio al Milan, l’allenatore emiliano inaugura ufficialmente la sua seconda avventura sulla panchina della Fiorentina, e lo fa con parole cariche di emozione, affidate ai canali ufficiali del club viola: “Provo una grande emozione, sì, perché Firenze e la Fiorentina sono qualcosa di particolare per me. Tornare a lavorare qui lo faccio con immenso piacere e grande senso di responsabilità: siamo un grande club e c’è una città intera che ci sostiene”.
Pioli, che aveva guidato la Viola tra il 2017 e il 2019 in un periodo non privo di difficoltà ma vissuto con forte empatia verso l’ambiente, ha ritrovato un contesto profondamente diverso: “Rivedere facce conosciute e con cui ho vissuto esperienze importanti è molto piacevole e mi fa sentire a casa. Ma soprattutto, ho trovato una struttura eccezionale, incredibile, molto diversa rispetto a quella che avevamo prima. È un plus che ci aiuterà nel nostro lavoro”.
Il ritorno dell’ex tecnico rossonero è avvenuto in un momento di transizione per la Fiorentina, reduce da una stagione importante sotto la guida di Raffaele Palladino. Tocca ora a Pioli dare forma a una nuova identità tecnica e a rinnovate ambizioni: “All’inizio della stagione le motivazioni sono al massimo, così come le ambizioni. Vogliamo creare una Fiorentina competitiva, che giochi un calcio non so se ‘divertente’, ma sicuramente che piaccia a noi, che ci rappresenti. Dovremo scendere in campo ogni partita con grande convinzione e determinazione, per tenere alti i nostri colori”.
Infine, un messaggio diretto ai tifosi: “È facile ora parlare, ma è anche impegnativo. **Quello che posso promettere io, e noi come club e squadra, è che lavoreremo ogni giorno con serietà, passione ed entusiasmo, per regalarci e regalare ai tifosi le migliori soddisfazioni possibili”.
La nuova stagione viola prende forma tra emozione e concretezza. Con Pioli al timone, la Fiorentina punta a voltare pagina, senza dimenticare le radici.