L’Igor Volley Novara ripete il risultato dell’andata e si impone anche questa volta in 4 set, ma in quasi due ore di gioco, nel derby piemontese con il Monviso Volley (nella foto LVF l’esultanza delle azzurre) in un match diventato difficile dopo un primo set dove la squadra novarese aveva dato segnali più che confortanti. Poi la formazione azzurra è sembrata accontentarsi, ma non ha fatto i conti con le torinesi assetate di punti vista la propria classifica e che hanno dato probabilmente tutto quello che avevano, subodorando per lunghi tratti di poter mettere più in difficoltà la formazione azzurra e tentare di strappare almeno un punto. Igor confermata in campo con sei settimi della formazione che aveva iniziato la precedente gara con il Bisonte. Unica novità nel segno del turn over è quella di Alsmeier che prende il posto di Herbots, mentre torna in piena disponibilità Federica Squarcini. Dall’altra parte della rete le pinerolesi hanno sul parquet le ex Battistoni e D’Odorico.
Igor subito avanti e facile gestione del 1° set
Sul turno di battuta di capitan Bonifacio, Novara infila il suo primo break (5-2) grazie a Tolok in attacco e Costantini che si fa subito sentire a muro. Le gialloblu ospiti prendono coraggio e recuperano fino all’8-7 ma Ishikawa e ancora Costantini le rimanda indietro allungando fino a 14-9. Il vantaggio azzurro si mantiene ben saldo sulle quattro lunghezze (22-18) quando Bernardi immette nello stesso momento Herbots e Mims poi anche Melli per cercare di andare a chiudere la frazione. E’ la belga che porta Novara al set point (24-20), chiude subito la pratica Tolok (25-20) in 26’.
Novara non si ripete e il Monviso ne approfitta pareggiando
Non cambia nulla nella squadra novarese all’inizio del secondo parziale che però si apre con le ospiti che riescono a infilare la difesa novarese portandosi avanti (1-3). Alsmeier ricuce ma il Monviso risale addirittura a +4 (6-10), vantaggio torinese che è anche favorito da qualche turno di battuta errato di troppo da parte delle azzurre. Per la prima volta Novara fatica a prendere in mano le redini della partita; Battistoni e compagne sanno ribattere colpo su colpo i tentativi novaresi e la distanza rimane a lungo di 4 lunghezze (12-16) e con coach Bernardi chiaramente insoddisfatto. L’ace di Dodson fa dilatare ulteriormente il divario fino a +5 (14-19) e la panchina novarese deve fermare il gioco con un time out che non sortisce effetti perché con la eccellente regia della ex Battistoni, il Monviso Volley pareggia il conto set (20-25).
Set difficile per la squadra di Bernardi che soffre in ricezione ma alla fine riesce a fare suo il set
Tutto da rifare quindi per l’Igor che deve cambiare marcia ma, sulle ali dell’entusiasmo, con ancora una tentacolare Dodson, le ospiti fanno un primo break (5-8). Squarcini allora prende il posto di Costantini e Novara risale sino a pareggiare i conti (8-8) grazie a Alsmeier per poi passare al primo suo vantaggio con il muro della ex Cambi su Davyskiba e al nuovo diagonale stretto della schiacciatrice tedesca (11-9) che diventa protagonista anche per l’ulteriore allungo novarese (16-11). Non si arrende il Monviso che torna sotto riducendo lo svantaggio a -1 (20-19) e allora l’Igor deve spremersi per tenere il vantaggio e alla fine aggiudicarsi la frazione (25-21) e tirare un sospiro di sollievo.
In sofferenza fino alla fine, l’Igor la spunta nelle fasi finali
Anche in questo set l’Igor parte in sofferenza; Monviso non si fa pregare, sfrutta la confusione nel campo azzurro per portarsi avanti (1-5) con time out azzurro. Alsmeier, Herbots e Tolok si prendono carico della riscossa per il 5 pari ma il gioco novarese non è certamente fluido e la conseguenza è che le ospiti restano in piena partita, anzi sanno avvantaggiarsi ancora a +2 (12-14). Squarcini a muro riaggancia a quota 15 e poi Herbots con un doppio attacco consecutivo rimette l’Igor davanti (17-15). Vantaggio che sale a +3 (18-15) con l’errore di Malual e deve a questo punto essere gestito e mantenuto con le unghie e con i denti. Con fatica l’Igor riesce ad arrivare per prima sotto lo striscione del traguardo (24-21), tagliandolo al terzo tentativo con il punto match scaturito da un errore ospite (25-23).
IGOR – MONVISO VOLLEY 3-1 (25-20/20-25/25-21/25-23)
Igor: Cambi 2, Herbots 10, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 18, Ishikawa 2, Mims 1, Bonifacio 5, Carraro, Squarcini 4, Baijens ne, Costantini 4, Melli, Tolok 20. All. Bernardi
MonvisoVolley: Bridi ne, Dodson 14, Malual 10, D’Odorico 9, Akrari 10, Davyskiba 16, Moro (L), Harbin ne, Battistoni 1, Bussoli ne, Siftar 1, Sylves 4, Reknere (L) ne. All. Nica
Arbitri: Simbari di Milano e Stellato di Caserta