Solo un pareggio per 1 a 1 del Monza contro il Sudtirol oggi, lunedì 8 dicembre 2025 nella cornice dell’U-Power Stadium. Dopo il filotto di sette vittorie consecutive, la squadra di Paolo Bianco (priva di Colpani, Lucchesi e Zeroli, oltre ai lungodegenti Antov e Forson) incassa il secondo pareggio di fila e perde la vetta solitaria della Serie B dove viene raggiunta dal Frosinone a quota 31 punti. Il gol di Odogwu nel finale ha vanificato la bella rete di Maric nel primo tempo: un peccato perché il pareggio è arrivato quando sembrava che gli avversari avessero “finito la benzina”. Attenzione però, l’1 a 1 non è affatto immeritato da parte del Sudtirol, che soprattutto nel primo tempo, ha creato più di un grattacapo ai brianzoli.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Monza – Sudtirol: Maric rompe il digiuno
Prima che Ayroldi fischi l’inizio delle ostilità, mazzo di fiori sotto la curva in ricordo di Davide Pieri (tifoso biancorosso al quale la curva stessa è dedicata), morto l’11 dicembre 1998, e un minuto di raccoglimento per ricordare il campione di tennis, Nicola Pietrangeli, mancato il 1° dicembre a 92 anni.
Il Sudtirol di Castori, squadra ostica e organizzata, parte con grande intensità. Al 9’ Merkaj impegna Thiam, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Al 20’ Pecorino inventa per Casiraghi, che calcia da posizione defilata: Izzo salva i suoi. Poco dopo ancora Thiam protagonista sul colpo di testa di Merkaj.
Il Monza soffre ma alla prima vera occasione colpisce: al 33’ cross di Carboni, stop di petto e girata vincente di Mirko Maric, che torna al gol dopo un anno e mezzo. Il primo tempo si chiude con i brianzoli avanti 1-0.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Secondo tempo: Odogwu gela il Monza
Nella ripresa il Sudtirol alza il baricentro. Al 60’ Casiraghi spreca una punizione da posizione interessante, poi Castori inserisce Odogwu e Tait. Bianco risponde con Petagna e Colombo.
Al 76’ arriva il pari: mischia in area, zampata di Odogwu e deviazione di Delli Carri che beffa l’incolpevole Thiam. Nel finale il Monza sfiora il nuovo vantaggio con Petagna, fermato dal palo interno, e con Colombo in scivolata ma Adamonis salva. Al 94’ il triplice fischio sancisce l’1-1: il Monza resta imbattuto ma rallenta ancora.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)







Prossimo avversario
Il calendario non concede soste: sabato prossimo i biancorossi affronteranno il Venezia, altra sfida di alta classifica che dirà molto sulle ambizioni di Pessina e compagni.
Monza – Sudtirol: il tabellino
Monza – Sudtirol 1-1
Marcatori: 33’ Maric (M), 76’ Odogwu (S)
Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Delli Carri, Carboni; Azzi, Obiang, Pessina, Ciurria (87’ Galazzi); Keita (68’ Colombo), Mota (80’ Alvarez); Maric (68’ Petagna). (A disp.: Pizzignacco, Brorsson, Sardo, Bakoune, Martinez, Strajnar). All. Bianco
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, Veseli, El Kouakibi (80’ Davi F.); Molina, Casiraghi (80’ Pietrangeli), Tronchin (87’ Masiello), Martini (66’ Tait), Zedadka; Merkaj, Pecorino (66’ Odogwu). (A disp.: Poluzzo, Bordon, Mancini, Mallamo, Italeng, Coulibaly, Davi S.) All. Castori
Ammoniti: 11’ Martini (S), 87’ Odogwu (S), 92’ Carboni (M)
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta Assistenti: Bitonti, Laghezza – IV: Madonia – Var: Monaldi – Avar: Gariglio
Note: Spettatori: 5.290 – Incasso: €54.617,30 (Settore ospiti: 91 presenze, €1.820,00).
Fotoservizio: Giancarlo Favaro