Nazionale

Milan, conta solo vincere: Leao e Pulisic per rispondere all’Inter

Dopo mesi di attese e infortuni, Allegri ritrova la coppia offensiva titolare contro il Genoa: a San Siro servono continuità e punti

Milan, conta solo vincere: Leao e Pulisic per rispondere all’Inter

La notte di San Siro segna finalmente un ritorno atteso quanto invocato. Il Milan ritrova dall’inizio Leao e Pulisic, la coppia offensiva disegnata in estate da Allegri e rimasta finora più un’idea che una realtà. Gli infortuni prima dell’uno e poi dell’altro hanno ridotto al minimo le occasioni per vederli insieme: appena 135 minuti in campionato, con l’unica vera eccezione rappresentata dal derby.

Eppure, anche separati, Rafa e Chris hanno inciso come pochi. I numeri raccontano una forma smagliante: Pulisic viaggia a 8 gol con una media di uno ogni 76 minuti, la migliore della Serie A tra chi ha segnato almeno cinque reti. Leao segue con 6 centri e una rete ogni 121 minuti. Mai così decisivi, mai così centrali nel progetto rossonero. Contro il Genoa, a 46 giorni dalla vittoria sull’Inter del 23 novembre, torneranno finalmente a convivere dal primo minuto.

La missione è chiara: non perdere terreno nella corsa che porta alla Champions League e, se possibile, restare agganciati al treno scudetto. «La quota Champions si è alzata a 74 punti, per il titolo ne servono almeno 86-88», ha chiarito Allegri, che dopo i successi con Verona e Cagliari pretende continuità. Per questo niente turnover: in campo i titolarissimi, nonostante l’impegno ravvicinato di domenica a Firenze.

Il tecnico rossonero dovrà fare ancora a meno di Nkunku, ma si affiderà all’esperienza di Modric e Rabiot in mezzo al campo. In porta spazio, come sempre, a Maignan, mentre fuori inizialmente Fullkrug, arma tattica da utilizzare a gara in corso. Allegri dribbla anche i paragoni con Inter e Napoli: «Non so chi sia il buono o il cattivo, io guardo il duello».

Sul fronte opposto, il Genoa arriva a Milano in un momento complicato. La squadra di De Rossi non vince da quattro partite e l’ambiente è teso: i tifosi chiedono rinforzi e fuori dal centro sportivo è comparso uno striscione eloquente: «La pazienza sta finendo». «Dovremo essere perfetti», avverte il tecnico rossoblù. Per il Milan, invece, è la serata giusta per dimostrare che, finalmente insieme, Leao e Pulisic possono davvero fare la differenza.