Nazionale

Manna sbotta: “Var penalizzante, così si falsano le partite”

Il dirigente azzurro interviene sulla questione arbitrale dopo la sfida col Verona: sotto accusa l’uso della tecnologia.

Manna sbotta: “Var penalizzante, così si falsano le partite”

Il clima attorno alle decisioni arbitrali torna a farsi incandescente e questa volta è il Napoli a esporsi in modo diretto. A prendere posizione è Giovanni Manna, primo esponente della dirigenza azzurra a intervenire pubblicamente su una tematica che sta segnando l’andamento del campionato.

Intervenuto ai microfoni di Radio Crc, Manna non ha nascosto il malcontento del club, allargando il discorso a una problematica che, a suo avviso, non riguarda soltanto la società partenopea:
«Sicuramente stiamo vivendo un momento storico non felice per quanto riguarda le vicende arbitrali: è evidente che ci sono dei problemi oggettivi che stanno caratterizzando questo campionato».

Il riferimento principale è a quanto accaduto nella gara di mercoledì, episodio che ha lasciato strascichi evidenti in casa azzurra. Pur riconoscendo la prestazione del direttore di gara, il dirigente ha puntato il dito sull’intervento tecnologico:
«Quello che è successo a noi nella partita di mercoledì penso sia sotto gli occhi di tutti: l’arbitro ha fatto una buona gara, ma è stato condizionato in modo negativo dal Var».

Secondo Manna, il problema non è lo strumento in sé, ma il modo in cui viene utilizzato, con effetti opposti rispetto alle intenzioni iniziali:
«Abbiamo sempre sperato e pensato che il Var potesse essere un ausilio per gli arbitri, ma in questo momento ritengo che li stia penalizzando».

La critica si fa ancora più dura quando si entra nel merito delle tempistiche e delle decisioni finali:
«Dopo revisioni così lunghe non riuscire a prendere una decisione corretta e condizionare l’andamento della partita non è ammissibile».

Infine, Manna ha voluto sottolineare come la questione non sia un caso isolato, ma un tema che coinvolge l’intero sistema:
«Faccio riferimento a quanto successo a noi mercoledì, ma anche a quanto succede in altri campi e per altre squadre».

Una presa di posizione netta, quella del Napoli, che riaccende il dibattito sull’arbitraggio e sull’utilizzo del Var in un campionato sempre più segnato da polemiche e contestazioni.