Nazionale

Maignan, rinnovo a un passo: resta lo scoglio delle commissioni

Accordo economico definito, volontà chiara del portiere: manca l'intesa con gli agenti per la fumata bianca

Maignan, rinnovo a un passo: resta lo scoglio delle commissioni

La strada è tracciata, ma il traguardo non è stato ancora tagliato. Il Milan e Mike Maignan sono sempre più vicini a proseguire insieme, con la volontà comune di blindare uno dei pilastri della squadra. Prima di poter celebrare il rinnovo, però, in via Aldo Rossi resta da risolvere l’ultimo nodo: quello delle commissioni richieste dall’entourage del portiere francese.

Dopo le tensioni della scorsa stagione, nate dalla retromarcia del club sulla prima proposta di rinnovo, la situazione si è progressivamente distesa. Maignan ha fatto una scelta chiara: restare a Milano, respingere le sirene dall’estero e sposare il progetto tecnico guidato da Max Allegri. L’accordo con il giocatore, infatti, è ormai definito nei dettagli principali.

Le cifre del rinnovo

L’intesa di massima tra il Milan e il numero uno rossonero prevede un prolungamento fino al 2029, con opzione per il 2030, e un deciso salto a livello di ingaggio. Maignan passerebbe dagli attuali 2,8 milioni a una base fissa di 5,5 milioni di euro, che con i bonus arriverebbe a toccare quota 7 milioni a stagione.

Un riconoscimento che lo collocherebbe al centro del progetto rossonero, con uno status da leader tecnico e carismatico, allineando il suo peso salariale a quello di Rafael Leao. Un segnale forte della fiducia del club nei confronti del portiere francese.

Il nodo delle commissioni

A frenare l’annuncio ufficiale è però la trattativa con gli agenti. L’entourage di Maignan fa leva sull’attuale scadenza del contratto, fissata al 30 giugno 2026: in caso di addio a parametro zero, i procuratori potrebbero incassare commissioni molto più elevate dal nuovo club, che risparmierebbe sull’acquisto del cartellino.

Per questo motivo, il prossimo incontro tra le parti sarà decisivo. Se verrà trovato un punto d’equilibrio anche su questo aspetto, il rinnovo potrà finalmente essere formalizzato. A quel punto, in casa Milan, sarà davvero il momento della fumata bianca.