Si è chiusa nel migliore dei modi, l’indimenticabile stagione della Libertas Vercelli, che nell’anno solare 2025 ha conseguito successi a ripetizione in campo nazionale e internazionale, primi fra tutti il campionato italiano a squadre di serie A1 femminile e, in campo individuale, i trionfi di Giulia Perotti, laureatasi campionessa italiana nel concorso all-around, alla trave e al corpo libero e con la nazionale azzurra, campionessa europea a squadre.
In ordine di tempo, pochi giorni prima di Natale, è arrivato l’ultimo alloro per il glorioso sodalizio di via Viviani. Ai campionati italiani individuali di categoria per le Junior e Senior Gold, organizzati in modo impeccabile dalla Corpo Libero Gymnastics Team, con il punteggio di 52.100 Artemisia Iorfino ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale, superata solo da July Marano (52.925) e Emma Puato (52.850). Artemisia ha quindi messo la ciliegina sulla torta, chiudendo la stagione sportiva 2025 nel migliore dei modi aggiudicandosi, oltre al podio all-around, anche la medaglia d’argento alle parallele asimmetriche e il bronzo al volteggio. Sempre nella categoria senior 1, Margherita Casalino ha concluso la gara all-around centrando la finale al corpo libero con un esercizio perfetto; nella finale di specialità, si è ulteriormente migliorata, concludendo la prova al quinto posto.
Grande risultato anche per le Allieve Gold, capaci di portare a casa da Riccione una splendida medaglia di bronzo nel campionato italiano a squadre Gold 3. Le giovanissime ginnaste vercellesi Violante Ranaldo, Alice Inglese, Martina Soriani, Aurora Cacciatore e Carlotta Cirio, con una gara di qualificazione quasi perfetta, hanno vinto il loro girone qualificandosi di diritto per la finalissima. Pur essendo alla prima esperienza in una finale di così alto livello, le baby libertas non si sono fatte prendere dall’emozione e hanno portato a termine quattro esercizi perfetti alla trave; un inizio importante, che ha dato loro fiducia per fare molto bene anche a corpo libero e volteggio. Quattro ottimi esercizi alle parallele asimmetriche hanno fato sì che il loro punteggio sia stato di tre punti più alto di quello ottenuto in qualificazione.
Eccellente anche la prestazione di Sofia Florio che, ai “Rimini Winter 2025”, con due giorni di gara praticamente perfetti si è laureata vice campionessa italiana vincendo la medaglia d’argento all-around e alla trave nella categoria LE 3 Junior 2 . Nello stessa manifestazione, in gara anche Alessandra Discacciati LE3 Avanzato Senior 2 che purtroppo è rimasta a pochi decimi dal podio per una piccola imprecisione. Ottima gara anche per Isabel Pantaleo, LE3 Avanzato Senior 1 che ha portato a termine due giorni di gara senza errori e rientro nelle competizioni nazionali per Laura Mucedola, che ha mostrato di aver smaltito un infortunio al polso . Anche per lei, in gara a trave e corpo libero nella categoria LE3 Base Senior 2, due giorni di gara portati a termine nel migliore dei modi.
Fabio Michelone
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


