L'Atalanta Under 23 torna a fare punti nel derby di Serie C: finisce 1-1 con l'AlbinoLeffe
La Dea interrompe la sua striscia negativa con un pareggio per contro i cugini blucelesti. Apre le danze Zoma, risponde Vavassori. Ma serve più cinismo

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Dopo quattro sconfitte consecutive, l'Atalanta Under 23 interrompe la sua striscia negativa con un pareggio per 1-1 contro l'AlbinoLeffe nel derby bergamasco della ventottesima giornata di Serie C. Al Comunale di Caravaggio, la sfida si accende subito e regala emozioni fino all'ultimo minuto.
Zoma la sblocca, Vavassori risponde
I nerazzurri partono con il piede giusto e sfiorano il gol al 10' con un potente sinistro dalla distanza di Navarro, respinto in angolo da Marietta. Al 15', un'ottima combinazione tra Panada e Lonardo porta Vlahović al tiro, ma l'estremo difensore bluceleste si oppone ancora.

L'AlbinoLeffe, dopo aver retto l'urto iniziale, colpisce al 21' con una magia di Zoma: il numero 10 salta due avversari e con un destro a giro batte Vismara, portando in vantaggio i suoi. La Dea accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio al 23', quando Munari spreca una grande occasione calciando alto da buona posizione.
I ragazzi di Modesto però reagiscono e al 42' trovano il meritato pareggio con Vavassori: Lonardo lo serve in area con un filtrante perfetto, e l'attaccante italo-brasiliano fredda Marietta con un preciso diagonale. Nonostante le proteste ospiti per un giocatore a terra nell'azione, la rete è regolare. Si va al riposo sull'1-1.

Tante occasioni, ma il risultato non cambia
L'Atalanta U23 riparte forte e sfiora il vantaggio al 51' con un colpo di testa di Obrić su corner, che Marietta devia in angolo con un grande intervento. Al 61', un’azione orchestrata perfettamente tra Panada, Scheffer e Bergonzi porta quest'ultimo alla conclusione in area, ma ancora una volta il portiere bluceleste salva i suoi.
I nerazzurri continuano a premere e al 68' Vlahović, servito in contropiede da Scheffer, resiste alla pressione della difesa e calcia con potenza, trovando però l’ennesima respinta di Marietta. Nel finale, l'AlbinoLeffe ha l'ultima grande occasione al 92' con Boloca, che colpisce di testa sugli sviluppi di un'azione personale, ma Vismara si oppone con un grande intervento.

Dopo cinque minuti di recupero, il match si chiude sull'1-1. Un punto che consente alla Dea di interrompere la striscia negativa, ma che lascia l'amaro in bocca per le tante occasioni create senza riuscire a concretizzare. Per Modesto e i suoi ragazzi, la prestazione è un segnale positivo, ma servirà più cinismo per tornare alla vittoria e rilanciarsi in ottica play-off.