La Tav Treviglio Brianza mette sotto le plance Pietro Agostini
L'ala/pivot, 25 anni, arriva da una stagione giocata con i Legnano Knights che hanno combattuto testa a testa nel girone A con i biancoverdi di coach Davide Villa

Nuova pedina nel roster della Tav Treviglio Brianza per la stagione 2025/2026 in serie B Nazionale: sotto le plance biancoverdi arriva l'ala/pivot Pietro Agostini, 25 anni, lungo di 206 centimetri per 102 chili che nel campionato appena concluso è stato avversario della Tav tra le fila dei Legnano Knights.
Un lungo per la Tav, ecco Pietro Agostini
Il 25enne ex Legnano Pietro Agostini arriva alla corte di coach Davide Villa per rinforzare il reparto lunghi della Tav Treviglio Brianza. Insieme al 35 pivot croato Alexandar Marcius, confermato, Agostini andrà a completare un pacchetto che dovrebbe vedere ancora in biancoverde anche la 19enne ala/pivot Giacomo Zanetti impegnato in questa estate con la canotta della Nazionale Under 20 italiana che domani farà il suo esordio al Campionato Europeo a Heraklion, sull’isola di Creta in Grecia. Gli azzurrini sono inseriti nel Gruppo C con Belgio, Germania e Ucraina ed esordiranno domani, sabato 12 luglio, contro i belgi alle ore 14.30 (15.30 locali) in diretta streaming sul canale YouTube FIBA. Domenica 13 luglio l'Italia affronterà la Germania alle 12 italiane e lunedì 14 luglio l’Ucraina alle 19.30 italiane.
L'annuncio di Agostini nel comunicato della società
"Treviglio Brianza Basket comunica di aver sottoscritto l’accordo per le prestazioni dell’atleta Pietro Agostini. Agostini nasce il 2 ottobre 1999 a Trieste, è un’ala forte di 206 cm per 102 kg. Dopo aver mosso i primi passi cestistici con l’Azzurra Trieste, si trasferisce negli Stati Uniti, dove frequenta la High School a New York e Boston e la Kennesaw State University di Atlanta. Sin dal periodo americano, pur interpretando il ruolo di “cinque”, non disdegna il gioco lontano dal pitturato e si cimenta con ottimi risultati anche con il tiro da tre. Al ritorno in Italia inizia una lunghissima esperienza in Serie B dividendo la stagione 2020/2021 tra Cividale e Cesena e il campionato 2021/2022 tra Molfetta e Lumezzane. Dopo aver conquistato il titolo di Campione d’Italia nel 3×3 (Cesenatico 2022), veste la canotta dell’Andrea Costa Imola, spostandosi a stagione in corso alla Libertas Livorno. Nel 2023/2024 è di nuovo impegnato su due piazze, partendo con la NPC Rieti e chiudendo in quel di Salerno. Nell’estate scorsa il passaggio a Legnano, dove disputa tutte le 43 gare di campionato con 18’ di media sul parquet con 9,7 punti e 5,6 rimbalzi, tirando il 52% da due e il 33% da tre. Agostini è tuttora un nazionale 3×3".
Il comunicato della Treviglio Brianza Basket tratteggia così le caratteristiche del 25enne lungo
"Pietro è un lungo moderno, in grado di lavorare fisicamente molto bene nelle due aree, oltre ad essere provvisto di una mano educata che gli consente di tirare dalla lunga sfruttando il suo caratteristico pick-and-pop. Anche nella fase difensiva, grazie alla sua duttilità può coprire più ruoli con efficacia. Dotato di energia e versatilità, è il tipico giocatore che, anche partendo dalla panchina, riesce ad entrare nella contesa con rapidità e capacità di leggere le situazioni, mettendosi pienamente al servizio del team"