Il secondo turno del girone di ritorno per la Tav Treviglio Brianza è in trasferta, nell’anticipo di questa sera, sabato 10 gennaio, sul parquet del PalaFitLine contro la Rimadesio Desio. Una sorta di “ritorno a casa” per coach Davide Villa e per il suo assistente Edoardo Gallazzi che hanno lavorato per alcuni anni nel club brianzolo. Biancoverdi che andranno a caccia di un altro “referto rosa” per allungare la striscia di risultati positivi.
La Tav Treviglio Brianza fa visita alla Rimadesio
Reduce da quattro vittorie consecutive la Tav Treviglio Brianza è chiamata a dare continuità ai risultati positivi ottenuti a cavallo delle festività natalizie e per la seconda giornata del girone di ritorno in serie B Nazionale l’attende la trasferta sul parquet della Rimadesio Desio nell’anticipo del sabato sera – palla a due alle 20.30 – al PalaFitLine. I biancoverdi si troveranno di fronte la formazione che ha un primato alquanto particolare: Desio, infatti, vanta il miglior attacco del girone A con 1.626 punti segnati sinora (85,6 di media a incontro), ma ha anche la peggior difesa del girone avendo incassato 1.626 punti. I brianzoli sono reduci da tre sconfitte consecutive in casa contro Orzinuovi (109-98), sul campo della Gema Montecatini (87-77) e nuovamente al PalaFitLine con l’Assigeco Piacenza (81-72). In classifica i ragazzi di coach Daniele Quilici sono attualmente dodicesimi con 18 punti (9 vinte e 10 perse), ma nel match d’andata al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena hanno trascinato la Tav al supplementare, vinto dai biancoverdi 88-86.
“Nel match d’andata abbiamo vinto faticando: loro erano stati più intensi e più reattivi di noi. Un gioco molto dispendioso – ha ricordato il direttore sportivo di Treviglio Brianza Basket Massimo Gritti in un’intervista al Giornale di Treviglio -. Attualmente non hanno più la stessa freschezza, atletismo e intensità viste le ultime partite che hanno giocato. Sarà una gara ostica sul loro campo, ma sicuramente alla nostra portata. Sarebbe ideale arrivare al match casalingo contro la Gema Montecatini, che abbiamo battuto all’andata, con altri due punti in classifica”.
L’avversaria: Rimadesio Desio
I migliori marcatori della formazione brianzola sono gli esterni Stefano Conte (13,9 punti), 20 anni, Michele Munari (12,9), 20 anni, Stefano Elli (11,3), ala 21enne, e il 21enne Gabriele Tarallo (10,5), la 32enne ala/pivot Gabriele Giarelli (12,6 punti e 5,6 rimbalzi), mentre il 21enne lituano Emilis Bartninkas contribuisce con 7,7 punti e 5,4 rimbalzi ad “allacciata di scarpe”. Altri elementi di esperienza nel roster sono l’ala 27enne Andrea Mazzoleni (6 punti, 4,6 rimbalzi e 2,5 assist) e il 30enne play/guardia Matteo Tornari, mentre sotto le plance l’ex di turno in casa Desio è il 19enne Lorenzo Leoni, aggregato alla Tav nella scorsa stagione. Dalla panchina escono anche il 20enne esterno Francesco Spinelli, l’ala 2008 Alessio Trezzi e la guardia classe 2009 Daniel Di Bonito.
B Nazionale girone A: seconda di ritorno e classifica
2° giornata ritorno: sabato 10/1 ore 20.30 Rimadesio Desio-TAV Treviglio Brianza; ore 20.45 Fabo Herons Montecatini-Paffoni Fulgor Omegna; domenica 11/1 ore 17 Novipiù Monferrato-Siaz Piazza Armerina; ore 18 SAE Scientifica Soevis Legnano-LuxArm Lumezzane, Logiman Orzinuovi-Moncada Energy Agrigento, Foppiani Fulgor Fidenza-S4 Energia Vicenza, Elachem Vigevano 1955-Bakery Piacenza, Infodrive Capo d’Orlando-La T Tecnica Gema Montecatini, Fiorenzuola Bees-Rucker San Vendemiano. Riposa: UCC Assigeco Piacenza.
Classifica girone A: La T Tecnica Gema Montecatini, Elachem Vigevano 1955 28 punti; Logiman Orzinuovi, Rucker San Vendemiano, SAE Scientifica-Soevis Legnano, TAV Treviglio Brianza 26 punti; UCC Assigeco Piacenza, S4 Energia Vicenza, Infodrive Capo d’Orlando 24 punti; Paffoni Fulgor Omegna, Fabo Herons Montecatini 22 punti; Rimadesio Desio 18 punti; LuxArm Lumezzane, Siaz Piazza Armerina 14 punti; Fiorenzuola Bees 12 punti; Moncada Energy Agrigento* 10 punti; Novipiù Monferrato, Bakery Piacenza 6 punti; Foppiani Fulgor Fidenza 4 punti. *: una gara in meno (riposo).