Checché ne dica il tecnico della Pro Vercelli Michele Santoni, a questa squadra serve – tremendamente – un rinforzo al centro della difesa. Perché è un vero peccato vedere una formazione così ben organizzata e frizzante dal punto di vista della costruzione del gioco pagare pegni così pesanti a fronte di partite fondamentalmente ben giocate. Come quella, in trasferta, disputata contro l’Ospitaletto Franciacorta, impostosi 2-0 facendo leva, essenzialmente, sull’atteggiamento particolarmente aggressivo del primo quarto d’ora di gioco, che ha poi lasciato spazio all’iniziativa delle Bianche Casacche, vistesi negare la gioia del gol dell’1-1 con un colpo di testa di Comi sventato sulla linea, nel corso del secondo tempo, da un incredibile salvataggio di Nessi.
Gli schieramenti
Il 4-3-3 del tecnico italo-neerlandese è composto, davanti dall’estremo difensore Livieri, dai centrali difensivi Marchetti e Coccolo e dai terzini Piran (a destra) e Carosso, sulla mancina. A metà campo, El Bouchataoui viene affiancato da Ronchi e Iotti, mentre là davanti, Jean-Guy Akpa Akpro fa da “falso nueve” a supporto dei gemelli Asane e Ouseynou Sow. Ospitaletto Franciacorta disposto, invece, da mister Andrea Quaresmini, secondo i dettami tattici di uno “scolastico” 4-4-2: davanti a Sonzogni, i centrali di difesa sono Nessi e Sina, mentre i terzini rispondono ai nomi di Gualandris e Sinn. A metà campo, spazio agli interni Ievoli e Panatti con Guarneri e Messaggi esterni “puri”. Là davanti, il tandem Gobbi-Bertoli.
La partita
Pronti, via e, come accennato, l’Ospitaletto Franciacorta parte forte, anzi fortissimo. Al 6′ ci prova subito Messaggi da fuori area: palla di poco a lato. Un minuto più tardi è il momento di Gobbi, che con la sua girata spaventa la retroguardia leonina, salvata dall’opposizione di Ronchi. La Pro Vercelli prova ad alleggerire la pressione avversaria: al 9′ Jean-Guy Akpa Akpro recupera palla e la mette in mezzo: Asane Sow va in elevazione, ma Sonzogni blocca. L’azione successiva è quella che porterà al vantaggio l’Ospitaletto: palla scodellata dalla sinistra da Messaggi, tocco propizio in area di Gobbi e conclusione vincente, da pochi passi, da parte di Guarneri, complice anche una marcatura non esattamente “ferrea” di Marchetti. Da qui, in avanti sarà essenzialmente la Pro Vercelli a tenere le redini del gioco: al 13′ destro a giro di El Bouchataoui spentosi di poco alto e, un minuto più tardi, bella palla di Asane Sow per il gemello Ouseynou, anticipato tuttavia con maestria da Nessi. Al 18′ rigore prima concesso poi revocato, grazie all’utilizzo del Football Video Support: Bertoli scappa in contropiede e precipita in area sull’uscita di Livieri. Lì per lì l’estremo difensore della Pro sembra intervenire fallosamente, quando invece i replay evidenziano come sia stato invece l’avanti dell’Ospitaletto Franciacorta a lasciarsi cadere. Nei confronti di Livieri decade il cartellino giallo comminato dopo il giudizio “a occhio nudo”, restano parecchi dubbi, invece, come l’ammonizione non sia stata decisa nei confronti di Bertoli per simulazione. Misteri del calcio moderno. L’interruzione spezza il ritmo di gara e la Pro Vercelli torna a provarci, là davanti, al minuto 32: cross dalla sinistra di Carosso e torsione in elevazione di Ouseynou Sow con palla larga. AL 37′ arriva anche Iotti col suo destro di controbalzo da fuori: anche in questo caso la mira è da rivedere. La ripresa si apre col predominio territoriale che resta in mano alla Pro Vercelli. Santoni getta nella mischia anche Comi, che al minuto numero 77 sfiora la rete del pareggio, di testa, su palla proveniente dalla destra. Le braccia sono già al cielo, a giudicare dalla traiettoria perfettamente angolata, ma all’ultimo istante arriva Nessi a salvare un Sonzogni già battuto. Gol sbagliato, gol subito: all’83’ è infatti Messaggi, a rimorchio da fuori area, a risolvere un tumultuoso batti e ribatti in contropiede: 2-0 per l’Ospitaletto. Per la Pro Vercelli, considerata anche l’eliminazione a sorpresa dalla Coppa Italia di Serie C, giunta di mercoledì al “Leonida Robbiano-Silvio Piola”, si chiude così una settimana non esattamente da ricordare.

Il tabellino
OSPITALETTO FRANCIACORTA 2
PRO VERCELLI 0
RETI: pt 11′ Guarneri (O); st 38′ Messaggi (O).
OSPITALETTO FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni; Gualandris, Nessi, Sina, Sinn; Guarneri (35′ st Tunjov), Ievoli, Panatti, Messaggi; Gobbi (45′ st Regazzetti), Bertoli (38′ st Torri). A disp. Raffaelli, Bevilacqua, Diop, Orlandi, Pollio, Casali, De Matteis, Nahrudnyy. All. Quaresmini.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso (19′ st Comi); Iotti, El Bouchataoui, Ronchi (43′ st Mallahi); O. Sow (43′ st Coppola), J.G. Akpa Akpro, A. Sow. A disp. Rosin, Burruano, Haoudi, Pino, Huiberts, Zacchera, Clemente. All. Santoni.
ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari.
GUARDALINEE: Marco Pilleri di Cagliari e Silvia Scipione di Firenze.
AMMONITI: A. Sow (P), Gualandris (O), O. Sow (P), El Bouchataoui (P), Comi (P), Sonzogni (O), Akpa Akpro (P).
NOTE – Recupero: 4+5.