Nazionale

La Juventus la riprende al 96′: contro la Lazio finisce 2-2

Biancocelesti avanti di due gol con Pedro e Isaksen, la Juventus rimonta con McKennie e Kalulu all'ultimo minuto di recupero

La Juventus la riprende al 96′: contro la Lazio finisce 2-2

La domenica di Serie A si conclude con una sfida ad altissima tensione e ricca di emozioni. La Juventus compie una rimonta straordinaria contro la Lazio, recuperando due reti di svantaggio e strappando un pareggio dal sapore eroico: il 2-2 arriva infatti al 96’.
Sarri sceglie Daniel Maldini come falso nove, mentre Spalletti sorprende tutti schierando Koopmeiners al centro della difesa a quattro e adottando un assetto tattico flessibile, capace di trasformarsi in un 3-4-2-1. L’avvio è improntato allo studio reciproco e all’equilibrio, ma le occasioni più nitide sono per la Juventus: Cambiaso mette alla prova Provedel, protagonista poi di un intervento prodigioso su Bremer. La Lazio prova a rispondere, ma al 27’ rischia grosso: Koopmeiners va a segno, ma la rete viene annullata per la posizione di fuorigioco di Thuram, anche se i bianconeri protestano per un precedente fallo da rigore di Gila su Cabal.
La gara resta intensa e combattuta e si sblocca in modo improvviso, dopo una fase di sofferenza dei biancocelesti. A rompere l’equilibrio è Pedro al 47’ del primo tempo: errore di Locatelli, suggerimento di Maldini e conclusione vincente dell’esperto attaccante. L’inizio della ripresa è complicato per la Juventus, che incassa immediatamente il secondo gol: Cataldi lancia Isaksen, bravo a superare Cambiaso e firmare il 2-0 al 49’.
La reazione bianconera è immediata: Yildiz accende la manovra e costringe Provedel a un’altra parata, poi al 59’ arriva il gol che riapre la partita con il colpo di testa di McKennie. Da quel momento è un monologo juventino, mentre la Lazio arretra e si difende, inserendo anche Romagnoli per rafforzare il reparto arretrato. Taylor e Noslin sfiorano il colpo del ko in contropiede, ma le opportunità migliori capitano ancora alla Juve: McKennie va vicino al pareggio prima di uscire dal campo e Yildiz ci prova nei minuti di recupero.
Quando il match sembra ormai deciso, al 96’ arriva il colpo di scena: azione di Boga e inserimento offensivo di Kalulu, che trova il gol del definitivo 2-2. Openda va persino a un passo dal completare la rimonta, mentre Spalletti può sorridere per il punto conquistato, salendo a quota 46 dopo aver recuperato due gol di svantaggio. La Lazio resta ottava con 33 punti, pagando nel secondo tempo il calo di energie.

Il tabellino

Juventus-Lazio 2-2

Marcatori: 47′ pt Pedro (L), 3′ st Isaksen (L), 14′ st McKennie (J), 51′ st Kalulu (J).

Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners (31′ st Kelly), Cabal (1′ st Zhegrova); Locatelli (39′ st Miretti), Thuram; Cambiaso (31′ st Boga), McKennie (39′ st Openda), Yildiz; David. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Holm, Gatti, Conceiçao, Adzic, Kostic. Allenatore: Spalletti.

Lazio (4-3-3) – Provedel; Marusic, Gila (32′ st Romagnoli), Provstgaard (39′ st Patric), Nuno Tavares; Basic (1′ st Dele-Bashiru), Cataldi, Taylor; Isaksen (22′ st Cancellieri), Maldini, Pedro (22′ st Noslin). A disposizione: Motta, Furlanetto, Rovella, Dia, Ratkov, Belahyane, Hysaj, Przyborek. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Guida.

Ammoniti: Taylor (L), Romagnoli (L).