Calcio Lecco batte la Pergolettese 1 a 0 al Rigamonti Ceppi di Lecco e prosegue così la sua corsa verso la promozione. La vittoria tra le mura amiche porta decisamente la firma di Leon Sipos, non solo perché l’attaccante croato ha firmato il gol vittoria al 7′ della ripresa, ma anche perché è stato sicuramente uno dei più attivi là davanti, creando non poche difficoltà ai difensori avversari.
La Calcio Lecco vince 1 a 0 in casa contro la Pergolettese e consolida il secondo posto
Il match casalingo, di fronte a 2.630 spettatori sugli spalti, con una rappresentanza di 28 tifosi ospiti, inizia su ritmi non particolarmente alti e si sblocca solo nella ripresa. Nel primo tempo infatti sono poche le occasioni da gol e quasi tutte portano la firma di Sipos: dopo un primo pericolo in area bluceleste, con Careccia che costringe il portiere di casa Dalmasso a rifugiarsi in angolo, è Sipos a concludere, ma al 24′ il tiro non riesce neanche a centrare la porta, alla mezzora il suo diagonale è respinto dalla difesa ospite, e al 41′ va ancora vicino al gol. Unico altro episodio da segnalare è al 30′ con la mischia in area e il salvataggio sulla linea di Bane a cui segue un FVS per un possibile rigore, ma non c’è nulla. Sempre nel primo tempo, la partita viene sospesa per un paio di minuti, all’11’, quando la caduta in campo dagli spalti di una torcia accesa obbliga i Vigili del fuoco a intervenire.
Il vantaggio nel secondo tempo con Sipos
Il secondo tempo si apre subito a favore del Lecco con la bella azione personale di Sipos che al 7′ porta in avanti la squadra di casa che tenta di chiudere la gara senza riuscirci e si prende qualche rischio: al 22′ occasione per Parker che fa uscire dall’area Dalmasso con i piedi; al 33′ Careccia spara alto una punizione da posizione interessante; ma è soprattutto al 39′ che la Pergolettese ha la chance di segnare, con Aidoo che colpisce la traversa. Tuttavia, il parziale non cambia, il Lecco gestisce il vantaggio e conquista tre punti importantissimi, consolidando la seconda posizione.
IL TABELLINO DI LECCO – PERGOLETTESE (1-0)
RETI: 7′ st Sipos (L).
LECCO (3-4-2-1): Dalmasso; Battistini, Marrone, Romani; Rizzo (29’ st Grassini), Metlika (42’ st Mihali), Mallamo (42’ st Nova), Kritta; Bonaiti (29’ st Anastasini), Furrer (29’ st Pellegrino); Sipos. A disp. Tscholl, Constant, Alaoui, Galeandro, Lovisa, Papotti, Arena. All. Valente.
PERGOLETTESE (3-5-2): Doldi; Bane, Arini, Benvenuto (14’ st Tomaselli); Aidoo, Dore, Careccia, Di Gesù (20’ st Tremolada), Pessolani (1’ st Padalino); Parker, Corti (14’ st Ferrandino). A disp. Finardi, Cattaneo, Pepa, Ogliari, Roversi, Jaouhari, Sartori. All. Tacchinardi.
ARBITRO: Zoppi di Firenze.
AMMONITI: Padalino (P).
Foto: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912