Salo' (BS)

Kinder Joy of Moving: la Libertas Scherma Salò brilla alla prima prova nazionale

"Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che confermano il livello tecnico raggiunto e la solidità del gruppo"

Kinder Joy of Moving: la Libertas Scherma Salò brilla alla prima prova nazionale

Kinder Joy of Moving: la Libertas Scherma Salò brilla alla prima prova nazionale.

La Libertas Scherma Salò al Kinder Joy of Moving

La Libertas Scherma Salò brilla alla prima prova nazionale della Kinder Joy of Moving del Gran Premio Giovanissimi che si è tenuta nel fine settimana appena trascorso (sabato 8 e domenica 9 novembre 2025) al Centro Sportivo San Filippo di Brescia.

A prendere parte alla manifestazione sportiva, la prima delle due prove nazionali individuali in programma nel calendario federale GPG 2025/2026, sono stati oltre 700 tra fiorettisti e fiorettiste Under 14 provenienti da tutta Italia. Un evento che anticipa il Campionato Nazionale di categoria in programma a Riccione nel maggio 2026.

Gli atleti gardesani

Sono stati in tutto quindici gli atleti parte delle diverse categorie che hanno preso parte alla prova. Importanti i risultati raggiunti:  un oro, un argento e un bronzo, che confermano la qualità del gruppo e premiano il lavoro svolto in sala. Molteni oro alla Prima Prova Nazionale GPG, tre podi per la Libertas Scherma Salò

Parole di soddisfazione

“Nella categoria Ragazzi Fioretto Maschile, Alessandro Molteni ha conquistato la vittoria, salendo sul gradino più alto del podio dopo una gara impeccabile, condotta con lucidità e determinazione dall’inizio alla fine; ottimo anche il risultato di Umberto Aime (campione italiano in carica), che centra un brillante terzo posto confermandosi nuovamente ai vertici della categoria – hanno commentato dalla realtà sportiva salodiana – .  Nella categoria Allievi Fioretto Maschile, Mattia Salvatore ottiene un eccellente secondo posto, sfiorando la vittoria al termine di una gara di altissimo livello tecnico. Un bilancio estremamente positivo per tutto il gruppo, che affronta con crescente maturità e spirito di squadra la prima competizione nazionale della stagione”.

Risultati Finali

Cat. Ragazzi Fioretto Maschile

1° Molteni Alessandro
3° Aime Umberto
55° Fiocca Simone
88° Puzzi Francesco
99° Uboldi Francesco

Cat. Allievi Fioretto Maschile

2° Salvatore Mattia
100° Musesti Milo
Cat. Giovanissime Fioretto Femminile
69ª Sbollì Ester
73ª Costantini Lucrezia
85ª Del Mancino Luna

Cat. Giovanissimi Fioretto Maschile

36° Calderara Giorgio Giovanni
64° Pop David Stefan
78° Licci Guido
98° Bruni Cristian
104° Costantini Sebastiano

“Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, che confermano il livello tecnico raggiunto e la solidità del gruppo.
Un inizio di stagione che testimonia la qualità e la costanza del lavoro svolto in sala dallo staff tecnico composto da Alessandro Bacci, Alessandro Caporella e Martino Minuto, con risultati che premiano la crescita e l’impegno del settore giovanile della Libertas Scherma Salò. Un ringraziamento al Presidente Alberto Franchini, presente tra le pedane insieme ai tecnici, e a tutto il Direttivo per il costante supporto all’attività societaria”.

Sguardo al prossimo futuro

Giusto il tempo di godere di questo risultato che già si pensa al prossimo: nel mese di dicembre a Casale Monferrato il prossimo appuntamento per il gruppo GPG Under 14 con la Seconda Prova Interregionale.

La gallery