Chivasso (TO)

Jago Cordero, dal "Pastore" al calcio dei professionisti

Da alcuni giorni è un giocatore del Novara che farà parte dell’Under 17 che prenderà parte ai campionati Professionistici di Serie C

Jago Cordero, dal "Pastore" al calcio dei professionisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi l’ha detto che i sogni non si possono realizzare? Per ogni bambino che inizia a giocare a calcio uno degli obiettivi è quello di riuscire un giorno a diventare un calciatore di professione e le tappe che sta facendo il giovane centrocampista classe 2009 Jago Cordero sono quelle giuste.

Jago Cordero, dal "Pastore" al calcio dei professionisti

Il ragazzo di Chivasso, che ha giocato nelle ultime stagioni per la Volpiano Pianese, da alcuni giorni è un giocatore del Novara che farà parte dell’Under 17 che prenderà parte ai campionati Professionistici con le squadre di Serie C. Una bella soddisfazione per lui, per la famiglia, per gli amici, e anche per la città di Chivasso, che in un periodo di poca soddisfazione calcistica che dura ormai da anni, vede un suo giovane spiccare il volo verso una meta ambita da molti.

Una carriera iniziata a 4 anni

Dopo un primo passaggio alla Junior Torrazza che lo ha accolto addirittura a 4 anni, Jago Cordero come tanti bambini e ragazzi di Chivasso inizia a giocare per la squadra della sua città proprio nella Scuola Calcio, ai tempi del La Chivasso di Mimmo Caglioti, sempre pronto a seguire l’accoglienza dei più piccoli ad affacciarsi dalle parti del «Pastore» insieme al figlio Alessandro Caglioti.

Ma se c’è talento è facile che qualcuno lo noti ed ecco che ben presto arriva il passaggio alla Sisport, società che all’epoca operava solamente nel settore giovanile e che è nota nell’ambiente per il lavoro di qualità svolto dai suoi allenatori e istruttori.

Con il passaggio al settore agonistico ecco che Cordero si trasferisce alla Volpiano Pianese, altra società molto rinomata del Piemonte, abituata a stare sempre nelle zone alte delle classifiche dei campionati Regionali. Nel primo anno in Under 14 Cordero raccoglie 24 presenze e 3 reti in campionato, più altre tra play off e Super Oscar di categoria. Nel secondo anno in Under 15 ecco 20 presenze in campionato, debuttando anche nella categoria superiore con 3 presenze.

Nella stagione appena conclusa in Under 16 in campionato le presenze sono 21, con altre 3 in Under 17. La corsa della Volpiano Pianese nell’annata 2024-2025 si è fermata ai quarti di finale dei play off con un ko dal Gozzano, squadra che invece era arrivata dietro in classifica nel Girone A di campionato. Facile descrivere cosa può dare in campo Jago Cordero.

Mediano molto tecnico, è bravo sia nel recupero palla che nella gestione del possesso. Ha un’ottima visione di gioco e altrettanta capacità di lettura difensiva. Sicuramente tra i migliori della sua categoria in quel ruolo. A lui ora il compito di farsi valere anche tra i Professionisti.