Internazionale

L’Inter vola con Dimarco e Thuram: ora è a +4 sul Napoli!

L'Inter di Cristian Chivu emerge dalla foschia del Tardini con una vittoria importante targata Dimarco e Thuram.

L’Inter vola con Dimarco e Thuram: ora è a +4 sul Napoli!

L’Inter risponde presente e sfrutta senza esitazioni il mezzo passo falso del Napoli, conquistando tre punti pesantissimi nella nebbia del Tardini. Nella 19ª giornata di campionato i nerazzurri superano il Parma 2-0 al termine di una gara tutt’altro che semplice, giocata su ritmi controllati e con grande attenzione tattica. In un clima ovattato, quasi surreale, la squadra di Chivu dimostra maturità e cinismo, qualità che le consentono di allungare in vetta alla classifica e di mandare un segnale chiaro alle dirette inseguitrici.

Il ritorno dell’allenatore rumeno nello stadio che lo ha lanciato nel grande calcio si tinge così di nerazzurro. L’Inter prende progressivamente il comando del gioco, pur senza forzare troppo, consapevole delle difficoltà ambientali e della compattezza del Parma. Il primo tempo è segnato da episodi e da un equilibrio che rischia di rompersi da un momento all’altro. I nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio con Bisseck, che colpisce il palo, mentre poco dopo sono i ducali a rispondere con Ondrejka, fermato anch’egli dal legno. Occasioni che accendono una partita rimasta a lungo bloccata, anche per via della visibilità ridotta e di un campo che invita più alla prudenza che all’assalto.

La svolta arriva al 42’, quando Dimarco si inventa una soluzione tanto difficile quanto decisiva. Da una posizione quasi impossibile, con un angolo ridottissimo, il laterale nerazzurro lascia partire un destro preciso che si infila a fil di palo, sorprendendo il portiere e sbloccando una gara complicata. È un gol che pesa, perché arriva nel momento psicologicamente migliore e consente all’Inter di andare all’intervallo con il controllo della situazione.

Nella ripresa i nerazzurri gestiscono con ordine, concedendo pochissimo a un Parma volenteroso ma poco incisivo. L’occasione per chiudere i conti arriva sui piedi di Sucic, che spreca il possibile raddoppio, lasciando aperto il match fino ai minuti finali. Nonostante questo, la squadra di Chivu non perde mai compattezza, abbassa i ritmi quando serve e difende con lucidità, evitando di esporsi alle ripartenze avversarie.

Il colpo del definitivo ko arriva soltanto in pieno recupero, al 98’, quando Thuram mette il sigillo sul successo interista, spegnendo le ultime speranze del Parma e certificando una vittoria di enorme valore specifico. Un successo che consente all’Inter di salire a quota 42 punti, portandosi a +4 sul Napoli, fermato sul 2-2 dal Verona al Maradona, e anche sul Milan, atteso domani sera dall’impegno contro il Genoa a San Siro. Nella nebbia di Parma, l’Inter vede più chiaro di tutte le altre.