Domenica primo marzo si corre la mezza maratona della Capitale. La 51esima edizione della’ RomaOstia Half marathon’, la storica mezza maratona che da Roma porta al mare, conta già 11mila e 600 iscritti. La manifestazione è stata presentata in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore allo Sport Alessandro Onorato. Presenti anche il fondatore e presidente Luciano Duchi e Luca Onofrio, il responsabile dei mass events in rcs sports & events. La partenza, come gli scorsi anni, è dal Palazzo dello sport dell’Eur e l’arrivo alla Rotonda di Ostia, percorrendo 21,0975 chilometri lungo via Cristoforo Colombo.
“La RomaOstia Half Marathon è da 51 anni un appuntamento immancabile per i podisti provenienti da ogni parte del mondo – ha precisato Gualtieri – . Una manifestazione straordinaria su un percorso unico che racconta il rapporto profondo tra Roma e Ostia, tra la città e il suo mare. I numeri di quest’anno confermano la sua crescita: siamo infatti pronti a superare il record dello scorso anno e ad andare oltre quota 15mila iscritti. È uno dei primi appuntamenti sportivi dell’anno nella Capitale, amatissimo dai turisti e un’eccezionale vetrina per il nostro bel litorale”.
“La RomaOstia si conferma una delle mezze maratone più importanti di Europa. Abbiamo lavorato affinché la gara fosse sempre più apprezzata all’estero e i numeri ci hanno dato ragione: la percentuale degli iscritti dall’estero è salita dal 20% di 3 anni fa al 43% di questa edizione – ha detto Onorato – Sono molto contento che tantissimi runner potranno scoprire e conoscere il lungomare di Roma, un territorio bellissimo, con tante ricchezze che dobbiamo valorizzare. Ringrazio Luciano Duchi e la sua famiglia sportiva per aver alzato il livello della RomaOstia, ma anche il Policlinico Gemelli e il professor Landi che come in passato sarà a disposizione per effettuare degli screening gratuiti al Villaggio. Il binomio sport e prevenzione è vincente. È fondamentale che un grande evento sappia sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività sportiva e di avere un corretto stile di vita”.