Il Novara Fc alla prova della Pergolettese. Sabato 1 novembre alle 14,30, allo stadio “Voltini” di Crema, è fissato il fischio d’inizio di una partita delicata.
Vigilia strana: la società chiede di non rivolgere a Zanchetta domande su situazioni extra-campo
E’ stata una vigilia “strana”, coincisa con l’allenamento di rifinitura al “Piola” e subito dopo con la conferenza stampa di Andrea Zanchetta (nella foto con il direttore sportivo Federico Boveri), particolarmente breve rispetto al solito anche per il diktat imposto dalla società di non parlare con l’allenatore di situazioni extracampo. Riferimento a quanto avvenuto durante la scorsa partita (un battibecco con un tifoso…) o ad altro?
Che il momento continui ad essere delicato è palese, per via anche dei numerosi infortuni che non la smettono di tartassare i giocatori della rosa: “Responsabilità del sintetico? Gli ultimi casi, Lorenzini, Collodel e Khailoti, derivano da traumi – risponde Zanchetta – Ci sono poi infortuni riconducibili al fondo, che per qualcuno avrebbe un impatto diverso sulle articolazioni dei giocatori. Ma io non ho un’evidenza scientifica a tal riguardo. Purtroppo è un periodo che ci gira male ed è così da tanto tempo”.
Tre assenze pesanti e alcuni giocatori non al meglio: “Dobbiamo trovare le energie in noi stessi”
A Crema saranno numerose le assenze: oltre a Bertoncini e Collodel, per i quali si parla di 3-4 settimane di stop, fuori gioco Morosini, mentre altri elementi, come Valdesi e Di Cosmo, hanno accusato qualche problemino e non sono al massimo. Al loro posto si scaldano D’Alessio e Arboscello, con ballottaggio a sinistra tra Agyemang e Dell’Erba. Recuperato Lorenzini, che dovrebbe fare coppia al centro della difesa con Khailoti “Si lavora con chi c’è, cercando di ottenere il massimo da tutti – commenta l’allenatore – Non possiamo controllare ciò che è incontrollabile da noi. Dispiace che finora per una sola settimana ho potuto lavorare con il gruppo al completo. Quando è successo siamo andati al massimo dell’intensità e si è visto in partita. Dobbiamo trovare le energie in noi stessi”.
“A Crema sarà una battaglia, mi aspetto concentrazione e precisione nell’ultimo passaggio”
Di fronte agli azzurri una Pergolettese che fino a questo momento si è espressa meglio in trasferta: “Non so se sia una casualità – replica Zanchetta – Arrivano da un momento non positivo e l’altra faccia della medaglie è che non sbaglieranno sicuramente l’atteggiamento. Così come non dovremo sbagliarlo noi, in una gara che si preannuncia sporca, una battaglia su un campo simile a quello di Gorgonzola. Attenzione ai massimi livelli, dobbiamo velocizzare le giocate. Mi aspetto anche un maggiore fiuto del gol a da parte degli attaccanti e le scelte giuste nell’ultimo passaggio”.