Internazionale

Il Napoli spreca il match point playoff: 1-1 a Copenhagen

Serve un miracolo a Conte per rientrare nelle prime 24

Il Napoli spreca il match point playoff: 1-1 a Copenhagen

Riprende la League Phase di Champions League e il Napoli torna dalla trasferta di Copenaghen con un pareggio che lascia sensazioni contrastanti. Nella settima giornata, gli azzurri di Antonio Conte, falcidiati dagli infortuni, non vanno oltre l’1-1 nell’infuocato Parken, al termine di una gara dominata a lungo ma non chiusa nel momento decisivo.

L’avvio è vivace e vede i padroni di casa provare a sorprendere il Napoli: all’11’ Hojlund trova lo spazio per il destro dal limite, che però termina di poco sopra la traversa. La risposta partenopea arriva al 19’ con Vergara, alla sua prima da titolare nella massima competizione europea, che sfiora il palo con una conclusione insidiosa. Il Napoli prende progressivamente il controllo del match e al 27’ Di Lorenzo va vicino al gol con un cross velenoso che costringe Kotarski a intervenire.

La svolta arriva al 35’, quando Delaney rimedia un cartellino rosso diretto per un intervento durissimo sul ginocchio di Lobotka, sanzionato dopo il richiamo del VAR. In superiorità numerica, gli azzurri accelerano e trovano il meritato vantaggio al 39’: McTominay svetta più in alto di tutti e firma l’1-0 con un colpo di testa potente, su calcio d’angolo battuto alla perfezione da Elmas.

Nella ripresa il Napoli continua a spingere e Vergara impegna ancora Kotarski nei primi minuti, ma senza trovare il raddoppio. Al 72’ arriva l’episodio che cambia l’inerzia della gara: Buongiorno commette fallo su Elyounoussi in area e concede un rigore. Milinkovic-Savic ipnotizza Larsson, ma sulla respinta lo svedese è il più rapido e deposita in rete per l’1-1.

Nel finale il Napoli prova a vincerla: Olivera va vicino al gol all’84’, trovando la grande risposta di Kotarski, mentre al 90’ Lucca spreca una buona occasione. Il triplice fischio sancisce l’1-1 finale: entrambe le squadre salgono a quota 8 punti, con il Napoli attualmente ventitreesimo e a rischio uscita dalla zona playoff.