Nazionale

Il Milan frena a San Siro: finisce solo 2-2 con il Pisa

I rossoneri rischiano un'altra sconfitta con una neopromossa, ma Athekame pareggia nel recupero

Il Milan frena a San Siro: finisce solo 2-2 con il Pisa

Il Milan sblocca subito il risultato ancora con il protagonista della vittoria sulla Fiorentina: Rafael Leao. Dopo sette minuti la squadra di Allegri è già in vantaggio con un tiro cross del suo numero dieci che nessuno tocca e che sorprende Semper. Il primo tempo va avanti senza grandi emozioni con il Milan che ha più del 70% di possesso palla, ma senza creare occasioni. Il Pisa va al riposo senza nessun tiro in porta.

Nella ripresa il Milan si abbassa e il Pisa è più propositivo. Al 57° l’episodio favorevole per i toscani: un tiro di Cuadrado colpisce il braccio di De Winter, che il difensore cerca di portare verso il corpo, ma per Zufferli è rigore. Lo stesso colombiano va dal dischetto e smarca Maignan. A quel punto il Milan si risveglia e si butta in avanti, iniziando a creare occasioni:  traversa per Leao, tiro di Saelemaekers respinto da Semper e Nkunku, entrato al posto di un Gimenez impalpabile, viene servito da Leao davanti a Semper, ma si fa respingere il tiro da Canestrelli in scivolata.

Al minuto 86 la svolta clamorosa: Nzola scatta sul filo del fuorigioco, si presenta tutto solo davanti a Maignan e lo batte. Quando il Pisa stava ormai accarezzando l’idea della prima vittoria stagionale, arriva il pareggio di Athekame con un tiro da fuori che colpisce il palo interno e termina in rete. A quel punto Allegri chiede ai suoi di spingersi tutti in avanti e al 98° Saelemaekers salta un uomo, entra in area e spreca l’occasione del 3-2.

Fino ad oggi il Milan aveva subito solo quattro gol e il Pisa di Gilardino aveva segnato solo tre gol non vincendo neanche una partita, anche se sia con la Roma che con il Napoli aveva perso di misura facendo buone prestazioni. I rossoneri salgono a 17 punti, il Pisa a 4.

IL TABELLINO

MILAN-PISA 2-2
Marcatori: 7′ Leao (M), 59′ Cuadrado su rigore (P), 86′ Nzola (P), 93′ Athekame (M)

LE FORMAZIONI
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi (76′ Athekame); Gimenez (76′ Nkunku), Leao. A disp.: Pittarella, Terracciano, Tomori, Odogu, Sala. All. Massimiliano Allegri.

PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol (45′ st Calabresi), Canestrelli; Touré, Akinsanmiro, Aebischer, Tramoni (71′ Vural), Bonfanti (45′ st Cuadrado); Nzola, Meister (71′ Moreo). A disp.: Andrade, Scuffet, Angori, Marin, Leris, Hojholt, Buffon, Piccinini, Denoon, Pereira. All. Alberto Gilardino.

Arbitro: Zufferli della sezione di Udine

Ammoniti: 31′ Aebischer (P), 81′ Athekame (M), 84′ Vural (P)
Recupero: 1′ 1T, 6′ 2T