Internazionale

Il Milan cade all’Olimpico: la Lazio vince 1-0, Allegri eliminato

Decisivi gli errori di Leao e Pulisic

Il Milan cade all’Olimpico: la Lazio vince 1-0, Allegri eliminato

Si interrompe agli ottavi di finale il percorso in Coppa Italia del Milan di Massimiliano Allegri. Dopo aver superato Bari e Lecce nei turni precedenti, i rossoneri cadono 1-0 allo Stadio Olimpico contro la Lazio, che accede ai quarti grazie alla rete decisiva di Zaccagni. Il capitano biancoceleste colpisce di testa all’80’, regalando a Maurizio Sarri la sfida successiva contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Per il Milan, finalista nella scorsa edizione, arriva invece un’eliminazione amara.

A pochi giorni dal teso confronto di campionato a San Siro, valido per il 13° turno di Serie A e concluso tra non poche proteste, Lazio e Milan tornano subito a incrociarsi, questa volta nella cornice della Coppa Italia. L’Olimpico accoglie il debutto stagionale della formazione di Sarri nella competizione, mentre la squadra di Allegri si presenta forte delle vittorie raccolte nelle fasi precedenti. L’inizio del match è caratterizzato da ritmi elevati ma poche occasioni nitide. La prima vera palla gol arriva al 24’, quando Basic scappa in campo aperto ma conclude a lato con un diagonale. Al 33’ Castellanos impegna Maignan, che risponde presente, mentre Mandas controlla con facilità un tentativo debole di Loftus-Cheek. Nel finale di tempo è ancora Maignan a mantenere il risultato inchiodato sullo 0-0 con un intervento provvidenziale su Isaksen.

Nella ripresa è il Milan a partire più aggressivo, rendendosi pericoloso al 51’: Loftus-Cheek colpisce di testa su un cross preciso di Estupiñán, sfiorando il vantaggio. I rossoneri cercano poi la via del gol su uno schema da corner al 60’, concluso da Saelemaekers, ma Mandas non si lascia sorprendere. La squadra di Allegri insiste e costruisce altre due buone chance: prima con Loftus-Cheek al 69’, poi con Leão al 71’, che spreca dopo una bella combinazione con Jashari ed Estupiñán. La Lazio reagisce grazie alle iniziative di Noslin e Zaccagni, e proprio quest’ultimo sigla l’1-0 all’80’: sul calcio d’angolo battuto da Tavares, la difesa milanista si perde il capitano biancoceleste, che insacca di testa battendo Maignan. Il portiere francese evita il raddoppio su Noslin all’85’, mentre Mandas salva il risultato respingendo il tentativo di Pulisic nel recupero. La Lazio chiude così sull’1-0 e vola ai quarti, mentre il cammino del Milan si ferma anzitempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)