Arcore (MB)

Il campionato Uisp di Monza ha un nuovo re: i Leoni di Arcore vincono lo "scudetto"

Un successo che riporta i Leoni ai vertici del campionato Uisp che, ricordiamo, si aggiudicarono già nelle annate 2013/2014,  2021/2022 (in quell'anno fu storico il "double" campionato/coppa) e 2022/2023

Il campionato Uisp di Monza ha un nuovo re: i Leoni di Arcore vincono lo "scudetto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il campionato Uisp (Unione italiana sport amatoriale) Monza e Brianza ha un nuovo re: i "Leoni Arcore" vincono il loro quarto "scudetto", il terzo negli ultimi quattro anni, spodesdando i campioni  "Gost Standard" dello scorso anno e confermando la supremazia del sodalizio sportivo degli ultimi anni. Una vera impresa, arrivata al termine di un’annata pazzesca, quella della corazzata biancorossa come confermano i numeri degli uomini guidati da Roberto Nicolini: 22 partite giocate, 18 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Miglior attacco del torneo con 58 goal e miglior difesa (solo 16 reti subite).

Un successo che riporta i Leoni in vetta al campionato Uisp che, ricordiamo, si aggiudicarono già nelle annate 2013/2014,  2021/2022 (in quell'anno fu storico il "double" campionato/coppa) e 2022/2023.

Gli artefici della vittoria

Gli artefici della vittoria del campionato sono: Andrea Arosio, Daniele Belloli, Samuele Belloli, Gianmario Besana, Mattia Brambilla, Stefano Brusco, Eduard Coitan, Nicolo’ Colombo, Gianluca Epifani, Vittorio Fato, Andrea Fionda, Alessandro Formenti, Riccardo Levati, Marco Lombardi (cap), Sheriffo Manneh, Luca Melzi, Francesco Patarino, Federico Plebani, Matteo Polichetti, Davide Ramaglietta, Oleksandr Ratych, Luca Sala, Marco Sala, Nicolo’ Sarli, Marco Teruzzi, Fabio Titone, Alexei Ungureanu, Nicola Vaghi, Alessio Vettore, Matteo Villa. Invece i dirigenti del sodalizi sono Luca Vergani (presidente), Matteo Chirico, Andrea Villa, Raoul Vettore, Sebastiano Schiraldi

La vittoria del campionato

La matematica certezza della vittoria del campionato è arrivata giovedì sera 17 aprile quando gli uomini di Nicolini hanno sconfitto per 4 a 0 la Stella Rossa con le reti di Vettore, Levati e Manneh.

La compagine calcistica arcorese nacque nel lontano 1973 quando ancora si chiamava Acli/Arci. Poi quando è nata la Uisp la compagine ha sempre partecipato al campionato organizzato dal comitato di Monza Brianza.

"Abbiamo un ottimo gruppo di giocatori che ha saputo ritornare alla vittoria dopo un anno di digiuno - ha sottolineato soddisfatto il presidente Vergani - Il livello di questo campionato è diventato davvero elevato. Una volta era davvero amatoriale, oggi, invece, l'agonismo è aumentato soprattutto per il fatto che vi partecipano molti giovani che hanno abbandonato il campionato Fgic per diverse ragioni. Basta pensare che in squadra abbiamo tanti giovani tra i 21 e i 23 anni. E' stato un campionato abbastanza tirato perchè con 13 squadre è difficile prendere vantaggio durante la stagione. Di fatto siamo riusciti ad allungare sull'Agrate Rondeau Cafe nelle ultime giornate grazie a due loro passi falsi. Ma, fino a tre giornate fa, eravamo a pari punti con loro".

Ora per la corazzata biancorossa si aprono le porte del campionato regionale Uisp che si disputerà ad inizio giugno a Cesenatico.

Le congratulazioni della Casati Arcore

Anche la Casati Calcio Arcore si è congratualta con i Leoni attraverso un post pubblicato sul loro profilo Facebook.

"La forza del loro gruppo ha fatto ancora una volta la differenza - hanno scritto i dirigenti della Casati - Guidati come sempre dal loro grande presidente Luca Vergani persona professionale ma soprattutto unica nel sapere tenere unito un gruppo che difficilmente se ne vedono in giro".