Larissa Iapichino ancora tricolore indoor. Ma ad Ancona la fiorentina non vola
Nel lungo si ferma a 6.69, lontano dai suoi personali. Ora Europei e Mondiali
Ancona e le Marche portano bene a Larissa Iapichino. La lunghista fiorentina si è confermata campionessa italiana indoor. Un risultato comunque quasi scontato.
Quarto titolo in cinque anni
Per la figlia di Fiona May e Gianni Iapichino è il quarto titolo tricolore al coperto in cinque anni, ma non decolla. Dopo il 6.86 dell’esordio di 15 giorni fa a Padova, non va oltre 6.69. Litiga con la pedana: commette tre nulli, plana due volte alla misura vincente e alla sesta e ultima prova ci aggiunge un 6.61.
La nuova rincorsa deve ancora essere assimilata al meglio, ma il potenziale – non è una novità – è enorme. Conterà dimostrarlo quando conterà davvero: agli Europei sempre indoor di Apeldoorn, tra due settimane e ai Mondiali di Nanchino, tra quattro, per esempio. Per l'atleta fiorentina si è trattato insomma di una una gara test per mettere ancora a punto ulteriori dettagli tecnici importanti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali
Il post Parigi
L'impressione è che la delusione con la mancata medaglia a Parigi non sia ancora del tutto assimilata ma Iapichino – 22 anni – ha ancora tutta la carriere davanti e nell'attesa di tornare al top (detiene il record mondiale under 20 indoor con 6,91 ed il record italiano assoluto indoor con 6,97) - continua a vincere titoli. Niente male comunque.