Trezzo sull'Adda (MI)

Giannattasio: “Esordio folle, una cosa inimmaginabile! Alla Tritium per vincere il campionato”

L'ultimo arrivato in casa biancazzurro ha deciso la sfida contro il Casteggio con una doppietta

Giannattasio: “Esordio folle, una cosa inimmaginabile! Alla Tritium per vincere il campionato”

Entro, spacco, segno, ciao!”. Si potrebbe sintetizzare così la domenica di Alessandro Giannattasio, ultimo arrivato in casa Tritium. Attaccante classe 2007, proveniente dal Pavia, con la sua doppietta ha deciso la sfida contro il Casteggio.

Prima partita, doppietta e vittoria davanti ai tuoi nuovi tifosi: un esordio del genere probabilmente non lo sognavi nemmeno.

Una partita folle! Una cosa inimmaginabile. Non potevo perdere la prima partita con la Tritium. Sono entrato ed è successo quello che è successo! Bellissimo!

A mente fredda, quanto ci hai messo a realizzare quello che avevi fatto?

Gli amici mi hanno detto “ma che gol hai fatto?”, “sei pazzesco!”. All’inizio non me ne sono reso conto, ho pensato di aver fatto una girata normale. Poi ho rivisto l’azione e devo dire che è un gol incredibile, non te ne rendi conto quando li fai così belli.

Facciamo un passo indietro: com’è nata la trattativa con la Tritium? Cosa ti ha convinto ad accettare questa proposta?

Non mi aspettavo di ricevere questa proposta: con il Pavia giocavo poco, ma contro il Chievo avevo fatto quasi 40 minuti, non male per un attaccante Under. La settimana dopo mi è arrivata la chiamata del direttore Pardeo e ne ho discusso con il procuratore: se il Pavia mi avesse dato spazio sarei rimasto e mi sarei giocato la salvezza fino all’ultimo con loro. Alla fine il direttore mi ha convinto, ho chiesto dell’ambiente Tritium a chi già lo conosceva, ho visto che si dà spazio ai giovani e che si lotta per vincere. Il Pavia ha fatto un po’ di muro, ma alla fine la trattativa si è conclusa.

Raccontaci le tue caratteristiche tecniche.

Sono un attaccante che si adatta molto alle caratteristiche del compagno di reparto, in un attacco a due posso sia ruotare intorno a un giocatore più fisico sia fare il riferimento avanzato. Ho giocato anche da ala nel tridente, posso fare più ruoli: sono a disposizione del mister. Sono abbastanza veloce, fisicamente reggo lo scontro, mi piace giocare in campo aperto.

Che gruppo hai trovato alla Tritium?

Ho trovato un gruppo giovane e un ambiente sereno, sembra di non sentire la pressione anche se poi devi vincere, e questo fa bene a un giocatore, così puoi rendere al meglio. Tutti remano dalla stessa parte, c’è un bel clima e sto cominciando a prendere confidenza con i ragazzi. La doppietta all’esordio mi ha sicuramente aiutato a fare gruppo!

Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

L’obiettivo è quello di vincere, sono venuto qua per dare un qualcosa di più alla mia stagione. Sia io che la squadra vogliamo vincere il campionato. Spero di fare più presenze e gol possibili.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 24 gennaio 2026.