Vercelli (VC)

Francesca Babbini (Yanagi): bronzo a squadre con l’Italia agli Europei

Grandissima prova alla competizione continentale svoltasi a Portimao, in Portogallo

Francesca Babbini (Yanagi): bronzo a squadre con l’Italia agli Europei

Arti marziali vercellesi sugli scudi al 38° Campionato EuropeoESKA (European Shotokan Karate-do Association) che si è svolto nei giorni 2830 novembre a Portimao, in Portogallo. Venti le nazioni partecipanti, ancora assente per le note vicende la nazionale Russa. Una tre giorni intensa, che ha visto ben 650 atleti avvicendarsi sui tatami di gara e che si è conclusa con le prove di Kata (forme) e di Kumite (combattimento), sia individuale che a squadre, con la categoria Seniores.

La giornata di venerdì 28 è stata riservata alla classe Cadetti (15-17 anni), quella di sabato 29 alla classe Juniores (18- 20 anni) mentre la domenica 30 è stata la volta della classe Seniores, dove ha esordito l’atleta Francesca Babbini, classe 2004, cresciuta nella Yanagi Karate Club Vercelli sotto la guida del Maestro Ivano Caruso. La giovane atleta, impegnata sia nel kumite individuale che a squadre, si è ben comportata. Seppur perdendo nel kumiteindividuale, ma solo per giudizio arbitrale essendo l’incontro terminato in parità, si è ampiamente rifatta nel kumite a squadre (tre atlete titolari più una riserva). Prestazione eccellente quella di Francesca, che non ha perso nessun incontro, contribuendo in maniera determinante alla conquista della medaglia di bronzo.

Una medaglia continentale che ormai non costituisce una sorpresa pe la portacolori della yanagi Vercelli. Francesca Babbini è infatti già da alcuni anni protagonista ad alto livello sia in campo nazionale che internazionale, avendo già vinto per due volte di seguito la medaglia d’oro ai campionati europei con la squadra nazionale Juniores e diversi titoli nazionali. Soddisfatto il maestro Ivano Caruso e tutto lo staff Yanagi per iI risultato conseguito e per la prova fornita dall’atleta vercellese.

Fabio Michelone