Nazionale

Formula 1: è di Antonelli il miglior tempo nei test in Bahrain

L'italiano della Mercedes precede Piastri e Verstappen. Quarto tempo per Hamilton dopo i problemi in mattinata

Formula 1: è di Antonelli il miglior tempo nei test in Bahrain

La Mercedes-AMG Petronas Formula One Team emerge nella sessione pomeridiana del secondo giorno di test a Sakhir, il quinto considerando anche i tre della settimana precedente. Andrea Kimi Antonelli, autore di 79 giri nel solo pomeriggio, termina al comando: è suo il miglior time attack in un minuto, 32 secondi e 803 millesimi, con 58 millesimi di vantaggio su Oscar Piastri. L’australiano, così come Antonelli aveva fatto alternandosi con George Russell in Mercedes, subentra al campione in carica Lando Norris dopo la pausa pranzo, completando 86 tornate.

Nella graduatoria complessiva delle otto ore di attività quotidiana il terzo crono appartiene a Max Verstappen che, impegnato fin dalle otto del mattino al volante della RB22 motorizzata Ford, ottiene una prestazione a 359 millesimi dal riferimento fissato da Antonelli. Nessuno però percorre più giri di lui: 139, quasi due Gran Premi del Bahrain e mezzo.

Lewis Hamilton, al volante della SF-26 per l’intera giornata, rialza la testa con il quarto tempo dopo una mattinata fortemente penalizzata da un inconveniente tecnico che gli aveva consentito di accumulare solo pochi giri. Il pilota Ferrari (78 tornate complessive) migliora due volte il proprio miglior riscontro negli ultimi quindici minuti prima della bandiera a scacchi, terminando a 606 millesimi dalla vetta occupata da Antonelli. Per l’ultima giornata di test precampionato (venerdì 20 febbraio) la SF-26 sarà affidata a Charles Leclerc, mentre il sette volte campione del mondo tornerà a guidarla tra due settimane esatte nel box rosso dell’Albert Park Circuit di Melbourne.

Il già citato Norris chiude quinto con la McLaren MCL40 motorizzata Mercedes, a 650 millesimi dal miglior tempo nei suoi 72 giri. Molto positivo il sesto posto finale ottenuto da Franco Colapinto al termine di un’intera giornata — 120 giri — al volante della Alpine A526 con power unit Mercedes: un secondo e 15 millesimi il suo distacco. Settima posizione per Nico Hulkenberg con Audi davanti alla Mercedes di George Russell (tempo segnato al mattino dal pilota britannico). Esteban Ocon su Haas-Ferrari e Liam Lawson con Racing Bulls-Honda completano la top ten.

Undicesimo Alexander Albon con la Williams-Mercedes, terzo e ultimo “centenario” per numero di giri percorsi — 117 — dopo Verstappen e Colapinto. L’ultima parte della classifica vede nell’ordine Gabriel Bortoleto (Audi), Oliver Bearman su Haas-Ferrari, Sergio Perez con la fin qui poco convincente Cadillac, un Fernando Alonso sempre più in difficoltà con Aston Martin e Valtteri Bottas, che aveva portato in pista la Cadillac nella prima metà della giornata.