Bergamo (BG)

Doppio orgoglio (ner)azzurro: Riccio e Idele convocati dall’Italia per il Mondiale Under 20

Gli atalantini Lorenzo Riccio (2006) e Javison Idele (2007) prenderanno parte alla spedizione azzurra in Cile per la prestigiosa competizione

Doppio orgoglio (ner)azzurro: Riccio e Idele convocati dall’Italia per il Mondiale Under 20

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Due stelle dell’Atalanta U23 brilleranno sotto il cielo cileno. Lorenzo Riccio e Javison Idele sono stati convocati dal commissario tecnico Carmine Nunziata per il Mondiale Under 20 che si disputerà dal 27 settembre al 19 ottobre in Cile. Una doppia soddisfazione per la famiglia nerazzurra e per tutto il movimento calcistico bergamasco.

I profili

Lorenzo Riccio, centrocampista classe 2006, è ormai un veterano delle nazionali giovanili azzurre. Il talento cresciuto nel settore giovanile atalantino vanta infatti oltre 36 presenze dall’Under 16 all’Under 20 dell’Italia. Proprio al debutto con quest’ultima, arrivato il 5 settembre 2025, ha trovato il gol nella vittoria per 2-1 sui pari età dell’Inghilterra.

Dopo un’annata da assoluto protagonista con la fascia da capitano in Primavera, di cui si è laureato peraltro capocannoniere, quest’anno è stato promosso stabilmente nell’Under 23 orobica.

L’altro nerazzurro che partirà per il Cile è Javison Osarumwense Idele, difensore nato nel 2007. Nonostante l’anno in meno rispetto alla maggior parte del gruppo squadra azzurro, ha saputo conquistare un posto nella lista dei 21 convocati.

Il ragazzo di origini nigeriane, anche lui cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta, rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano che si sta facendo strada anche in Serie C con l’Atalanta Under 23.

L’Italia punta al titolo

Gli azzurrini si presentano al torneo con grandi ambizioni. Due anni fa l’Italia conquistò un prestigioso secondo posto, arrendendosi solo in finale all’Uruguay per 1-0. Ora la squadra vuole fare il grande salto e conquistare il titolo mondiale.

Il cammino non sarà semplice. L’Italia è stata inserita nel Gruppo D insieme ad Argentina, Australia e Cuba. Le partite del girone si disputeranno tutte allo stadio ‘Elías Figueroa Brander’ di Valparaíso: esordio il 28 settembre contro l’Australia (ore 22 italiane), poi Cuba il 1° ottobre (ore 22) e infine il big match con l’Argentina il 5 ottobre (ore 1 del mattino).

Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, permettendo a tutti gli appassionati di tifare per i “nostri” ragazzi impegnati nella caccia al titolo mondiale.