Parte con una rimonta davanti al proprio pubblico la difesa del titolo in Coppa Italia per il Bologna di Italiano: i campioni in carica della manifestazione superano 2-1 nel derby emiliano il Parma.
A raccogliere i primi applausi è Ravaglia, reattivo nel chiudere lo spunto di Benedyczak, mantenendo il risultato sullo 0-0. Il polacco si riscatta però al 13’, sorprendendo la difesa del Bologna sul passaggio filtrante di Lovik e firmando l’1-0 con un destro preciso. L’attaccante del Parma è in gran serata e al 18’ costringe ancora Ravaglia a un altro intervento, mentre al 30’ Fabbian non riesce a controllare in area un buon pallone servito da Bernardeschi. Il pareggio arriva comunque al 38’ con Rowe: l’inglese supera Trabucchi, centra il palo e poi ribatte in porta.
Nella ripresa i padroni di casa prendono stabilmente campo nella metà campo avversaria e sfiorano il 2-1 con Lucumì, anche se l’occasione più clamorosa è ancora gialloblù con Lovik al 69’. Lykogiannis impegna successivamente Guaita, mentre lo stesso Lovik crea un’altra buona opportunità al 78’, senza però trovare il bersaglio. Negli ultimi dieci minuti rientra anche Immobile, ma a far esplodere la gioia dei tifosi del Bologna è Castro: Delprato concede una rimessa laterale in zona offensiva ai rossoblù e l’argentino insacca di testa lo splendido cross di Holm all’89’. Il Bologna conquista così il derby emiliano e accede ai quarti di finale, dove affronterà la vincente di Lazio-Milan.
Visualizza questo post su Instagram
Il tabellino
Bologna-Parma 2-1
Marcatori: 13’ Benedyczak (P), 38’ Rowe (B), 44’ st Castro (B)
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumì, Heggem, Lykogiannis; Ferguson, Sulemana (25’ st Pobega); Bernardeschi (35’ st Immobile), Fabbian (35’ st Odgaard), Rowe (25’ st Dominguez); Dallinga (25’ st Castro). A disp.: Pessina, Franceschelli, De Silvestri, Miranda, Zortea, Moro, Orsolini, Cambiaghi. All.: Italiano
Parma (3-5-2): Guaita; Delprato, Troilo, Trabucchi (10’ st Estevez); Britschgi, Keita, Ordonez (41’ st Hernani), Cremaschi (41’ st Djuric), Lovik; Ondrejka (1’ st Oristanio), Benedyczak (21’ st Cutrone). A disp.: Corvi, Rinaldi, Valenti, Valeri, Conde, Sorensen, Bernabé, Begic, Pellegrino, Almqvist. All.: Cuesta
Arbitro: Tremolada
Ammoniti: Cremaschi (P), Hernani (P), Pobega (B)