Non è cominciato bene il 2026 di Matteo Arnaldi. Il 24enne campione di Sanremo – al suo primo anno da professionista senza la guida tecnica di coach Alessandro Petrone e in cerca di rilancio (da n° 30 è ora n° 61 Atp) con il nuovo allenatore , Jean-Marcel Du Coudray – nella notte italiana ha dovuto dare forfait per un infortunio alla caviglia all’Atp 250 di Brisbane, capitale del Queensland, in Australia.
Infortunio serio o pretattica in vista Australian Open?
Non è chiaro se il dolore alla caviglia che ha portato alla rinuncia a Brisbane possa pregiudicare la partecipazione di Arnaldi agli Australian Open, al via fra poco più di dieci giorni a Melbourne. Una risposta potrebbe arrivare dal Torneo di Adelaide, al quale il tennista sanremese è iscritto.
Arnaldi, uscito malconcio – con una caviglia dolorante – dal primo turno di qualificazione vinto in tre set, al tie break, contro il francese Hugo Gaston, aveva già rinunciato al secondo turno contro l’australiano Rinky Hijikata (sicuro del ripescaggio come lucky loser per l’abbandono del talento brasiliano Fonseca) ma nella notte è arrivato il forfait definitivo contro Daniel Altmaier, nel primo turno del torneo australiano.
Nel corso della prossima settimana Matteo Arnaldi dovrebbe essere impegnato nelle qualificazioni dell’Adelaide International 2026 e a quel punto si capirà se il problema è rientrato o se il primo slam dell’anno sarà davvero a rischio.