Champions League, definiti i calendari: Atalanta subito a Parigi, poi passaggi decisivi
La combinazione tra gare interne ed esterne, la forza delle avversarie e i momenti in cui si deciderà, probabilmente, la qualificazione

di Fabio Gennari
La prima in casa dei detentori del titolo, l'ultima a Bruxelles contro l'Union Saint-Gilloise con in palio punti probabilmente decisivi per la qualificazione. In mezzo un paio di accoppiate casa-trasferta che meritano grande attenzione perché da quelle gare si capirà molto, forse tutto, di quanto l'Atalanta potrà fare in Champions League. Con qualche minuto di ritardo rispetto alle previsioni, all'ora di pranzo la Uefa ha comunicato il calendario del massimo torneo europeo e ci sono parecchie cose interessanti.
La Dea farà subito visita al PSG (17 settembre), una sfida molto complicata che però è forse meglio giocare subito e non quando i punti (per tutti) peseranno anche di più.
Il 30 settembre contro il Brugge e il 22 ottobre contro lo Slavia Praga la Dea giocherà in casa due partite di file che probabilmente daranno un primo impulso molto pesante alle ambizioni di qualificazione dei bergamaschi: se punti agli 11-12 punti per entrare nelle 24, una buona fetta va presa in gare che sono, almeno sulla carta, contro avversarie da considerare "giocabili".
Successivamente, doppia trasferta novembrina a Marsiglia (5/11) e Francoforte (26/11) con il risultato che peserà molto sulla graduatoria soprattutto per la capacità di mettere fieno in cascina in vista della parte finale del cammino.
A dicembre, il giorno 9, a Bergamo arriveranno i Campioni del Mondo del Chelsea mentre a gennaio, nel giro di una settimana, ecco le gare contro Bilbao (21 gennaio in casa) e Union Saint-Gilloise (28 gennaio in Belgio): quest'ultimo mini-filotto, con le gare di campionato contro Pisa, Parma e Como a completare il quadro degli impegni, dirà quasi tutto sulla qualificazione.
Date e orari
- 1° giornata: Paris Saint Germain - Atalanta (17 settembre 2025, ore 21)
- 2° giornata: Atalanta - Club Brugge (30 settembre 2025, ore 18.45)
- 3° giornata: Atalanta - Slavia Praga (22 ottobre 2025, ore 21)
- 4° giornata: Olimpique Marsiglia - Atalanta (5 novembre 2025, ore 21)
- 5° giornata: Eintracht Francoforte - Atalanta (26 novembre 2025, ore 21)
- 6° giornata: Atalanta - Chelsea (9 dicembre 2025, ore 21)
- 7° giornata: Atalanta - Athletic Bilbao (21 gennaio 2026, ore 21)
- 8° giornata: Union Saint-Gilloise - Atalanta (28 gennaio 2026, ore 21)