Mozzate (CO)

Buona prova di Mozzate che batte Albisola

La partita è stata abbastanza particolare col Res partito col vento in poppa che macina punti nel primo

Buona prova di Mozzate che batte Albisola

Non molti avrebbero scommesso che una neopromossa potesse arrivare a soli 2 punti dalla vetta e sfiorare proprio all’ultima gara dell’andata la partecipazione alle qualificazioni di Coppa Italia. Il Res Mozzate c’è riuscito e, pur ancora senza Parisi e Santos, ha mandato ko Albisola prendendosi il secondo posto in classifica a sole 2 lunghezze dalla vetta.

Buona prova di Mozzate che batte Albisola

La partita è stata abbastanza particolare col Res partito col vento in poppa che macina punti nel primo, sembra il presagio di una netta vittoria, ma nel secondo il servizio cala di intensità e i liguri risalgono la china, nel terzo, sotto 22-24, il Res ribalta dominando poi il quarto. Tatticamente Albisola insiste al servizio su Martignoni e Muselli che rispondono rispettivamente con percentuali del 75% e 81%, Guzzetti è straripante in attacco con l’80%, Ferrario è top scorer della serata e i centrali danno un ottimo apporto specialmente coi 4 muri di Palmarin. I numeri della gara vedono Mozzate prevalere in tutti i settori a partire dagli ace (5-0), i muri sono 9-6, ricezione (73%-51%) e attacco (60%-50%).

La cronaca della partita

Nel primo set Albisola sembra smarrita e Mozzate mette subito il piede sul gas portandosi 6-1 con 3 punti di Martignoni, doppietta di Ferrario e ace di Guizzardi per il 13-5 col Res che vola e Marini firma il setball 24-13, Albissola lo annulla, ma il muro di Palmarin a chiudere il set 25-14. Il secondo set è più equilibrato, Mozzate abbassa la guardia comincia a sbagliare qualcosa di più al servizio e Albisola che risale e prende fiducia. Sul 12 pari qualche svista arbitrale rischia di innervosire la partita, ma si prosegue punto a punto fino al 20-18 per Mozzate con un muro di Marini e poi è ancora palla su palla fino a quando Albisola non scava un break di 2 punti e va a chiudere 23-25. Il Res accusa il colpo e parte sotto 6-10 nel terzo coi liguri che allungano 10-14. Ferrario dei 9 metri arma il braccio e Martignoni in attacco trova la tripletta del pareggio a 14. Nuovo break di Albisola 15-17 e nuovo pareggio a 17 con Palmarin. Da qui parte una lotta punto a punto con un nuovo break sempre dei liguri per il 20-22; dentro Caprotti per Marini, ma sono ancora una volta Ferrario e Martignoni a riprendere il pareggio a 22. Albisola a muro si prende il setball 22-24, Mozzate non trema e un muro millimetrico di Palmarin vale il nuovo a pareggio a 24. Nel rush finale il Res si prende il setball 26-25, e poi una difesa di Martignoni e un attacco nei 3 metri di Guzzetti valgono la vittoria del parziale 27-25. Mozzate è carico e nel quarto è subito 3-1 con gli attacchi di Ferrario, Guizzardi si inventa schiacciatore dalla seconda linea per il 4-1, col monologo comasco che prosegue fino al 10-4 quando Ferrario e Guzzetti in attacco mettono il turbo ai padroni di casa ed è 16 -11 e poi 20-16 Quando Cimmino rileva Guzzetti per il servizio, dai 9 metri il mozzatese trova il 21-16 e Guizzardi lo chiama in pipe per il 22-16. Ancora un muro di Palmarin per il 23-16 con Ferrario che chiude il set 25-19 da seconda linea.

Le dichiarazioni a fine gara

Coach Riccardo Luraghi:

“Siamo partiti molto forte il primo set complice anche i numerosi errori avversari. Dal secondo set la partita è stata più equilibrata e loro hanno iniziato a sbagliare veramente poco. Siamo stati molto bravi a rimanere concentrati nei momenti di difficoltà e a concretizzare palloni difficili. Siamo contenti di aver chiuso il girone d’andata con una buona prestazione. Ora abbiamo due settimane di riposo che sfrutteremo per prepararci per il girone di ritorno che prevedo ancora più agguerrito dell’andata”.

Francesco Guizzardi, palleggiatore Mozzate:

“Abbiamo dato continuità alla prestazione contro Malnate, giocando in maniera ordinata, e soprattutto non perdendo mai la pazienza, anche in alcuni momenti difficili, contro un avversario di alto livello, preparato tecnicamente e tatticamente, e che sapevamo ci avrebbe messo in difficolta. È un campionato tosto, con tante squadre in pochi punti, per cui l’attenzione e la qualità di gioco devono essere massime in ogni partita, se si vuole rimanere in alto”.
Prossima Gara

Con il termine del girone di andata il campionato si ferma per 2 settimane, la prima gara del girone di ritorno è in programma sabato 7 febbraio 2026 alle ore 20,30 presso le mura casalinghe del Pala res contro i giovani Diavoli Rosa di Brugherio, formazione battura 3-1 alla prima di campionato, ma in forte crescita che ha dato del filo da torcere a Garlasco nell’ultima gara dell’andata. Durante il periodo di stop il Res effettuerà 2 allenamenti congiunti entrambi con Garlasco, a Mozzate giovedì 23 gennaio 2026 e a Garlasco venerdì 30 gennaio 2026 in orario da stabilire.

Il tabellino della partita

R&S Mozzate 3 – Pallavolo Albisola 1
Parziali set: 25-14, 23-25, 27-25, 25-19
R&S Mozzate: Guizzardi 3, Ferrario 22, Palmarin 12, Marini 7, Guzzetti 14, Martignoni 17, Muselli (L), Cimmini 1, Caprotti 4, Trovò. N.e. Morelli, , Gallivanoni (K), Cattaneo, Callini (L2). All. Luraghi, Ass. Pedrotti.
Pallavolo Albisola: Arboscello 1, Poggio 7, Scalia, Cai 9, Coppolecchia 23, Cuzari 7, Rebagliati (L), Nebbia 6, Turko (K), Bisio (L2). N.e. Arzarello, Caviglia, Paolucci. All. Bottaro, Ass. Agosto.