Bioglio (BI)

Bioglio Pesi, fucina di campioni

Ori e argenti per i giovani Sciortino e Intermite nella pesistica. I tecnici Marangon e Sirio: "Tanta passione, ma serve un riconoscimento"

Bioglio Pesi, fucina di campioni

«Un piccolo paese come Bioglio può vantarsi di avere oltre 40 medaglie nazionali. Bioglio Pesi è una piccola società sportiva sul territorio, ma è anche fucina di campioni. Non siamo però dei Re Mida che qualunque cosa tocchiamo diventa oro, ma ci mettiamo tanta passione e pazienza, e anche soldi di tasca nostra». Lo dice Roberto Marangon, che insieme a Carlo Sirio, gestisce la società sportiva Bioglio Pesi, che fa crescere i campioni di domani nel sollevamento pesi.

Lo testimoniano i risultati ottenuti ai Campionati Italiani Under 15 e Esordienti Under 13 di Pesistica Olimpica, che si sono svolti nei giorni scorsi a Roma, dai due giovani talenti Francesco Sciortino e Noemi Intermite, rispettivamente nella categoria Under 13 fino a 52 kg e Under 15 fino a 58 kg, accompagnati da Marangon e Sirio.
Sciortino si è messo al collo ben tre medaglie d’oro: ha messo a segno sei alzate valide, arrivando fino 117 kg e migliorando la sua start list, dove figurava 4°, di 15 kg, superando tutti; inoltre è risultato vincitore delle medaglia di specialità.
Intermite, invece, è arrivata seconda, e per un soffio ha mancato l’oro nella specialità, per un’alzata non riuscita a 83 kg. Nel complesso è arrivata a 142 kg, migliorando la sua start list di 6, ma non è bastato per il primo posto.

«La soddisfazione è tanta – dice Marangon, che parla anche a nome di Sirio -. Avevamo sentore che si potevano portare a casa due podi. Non è stato facile chiaramente, ma con la tattica e lavorando sotto traccia siamo riusciti a raggiungerli». Tre ori per Sciortino, ma si guarda già alla prossima stagione: «Per lui sarà un anno difficile, perché si passerà a 56 kg e bisognerà fare tanto lavoro, a partire dalle qualificazioni agli Italiani Under 15. Ma su questo la società è fiduciosa». E su Intermite aggiunge: «Ha fatto una bellissima gara, facendo tutti i massimali. Ma la cosa che ci rende più orgogliosi è che è stata notata dal Direttore Tecnico delle Nazionali Italiane di Pesistica Olimpica, che ha parlato con noi in ottica di un progetto federale su di lei, per andare al Centro di Preparazione Olimpica a Roma. Il prossimo anno potremmo vederla in maglia azzurra».

Servizio completo su Eco di Biella di giovedì 11 dicembre (anche in digitale).