Bergamo (BG)

Atalanta, tegola Kolasinac: c'è la rottura del legamento crociato anteriore

Brutto colpo per i nerazzurri, che perdono uno dei pilastri della retroguardia per il resto della stagione e per buona parte della prossima

Atalanta, tegola Kolasinac: c'è la rottura del legamento crociato anteriore
Pubblicato:
Aggiornato:

Pessime notizie per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Sead Kolasinac hanno confermato i timori della vigilia: il difensore bosniaco ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore e una lesione radiale del menisco esterno del ginocchio sinistro.

L'uscita dal campo in barella

Un duro colpo per i nerazzurri, che perdono uno dei pilastri della retroguardia per il resto della stagione e, probabilmente, anche per buona parte della prossima.

L'infortunio è avvenuto nel finale del primo tempo della sfida giocata oggi (13 aprile) contro il Bologna, vinta dalla Dea per 2-0 grazie alle reti di Retegui e Pasalic. Al 45' Kolasinac è rimasto a terra dopo un movimento innaturale della gamba nel tentativo di fermare Orsolini. Immediata la richiesta di soccorsi, con il bosniaco che ha dovuto abbandonare il campo in barella, sostituito da Toloi.

Fino a quel momento, Kolasinac stava disputando una partita eccellente, vincendo il duello con l'ex attaccante della Dea sia sul piano tattico che della corsa, uscendone da vero dominatore.

Le parole di Gasperini

Nel post-partita, quando ancora non era chiara l'entità dell'infortunio, Gasperini si era mostrato cautamente ottimista: «Ha subito una distorsione al ginocchio, che però pare di non eccessiva entità. Lui è un highlander, speriamo possa recuperare al più presto».

Purtroppo gli accertamenti hanno smentito il tecnico nerazzurro, che ora dovrà fare a meno di uno dei suoi uomini più affidabili proprio nel momento cruciale della stagione, con la corsa Champions che entra nel vivo e la Dea tornata al terzo posto in classifica dopo il successo contro il Bologna.

Il comunicato ufficiale

La società bergamasca ha reso noto l'esito degli esami con un comunicato ufficiale: «Al termine del match contro il Bologna, Sead Kolašinac è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore e una lesione radiale del menisco esterno del ginocchio sinistro. Nelle prossime ore il calciatore sarà sottoposto a ulteriore valutazione clinico-specialistica per definire il successivo e idoneo iter».

I tempi di recupero

Per un infortunio di questa gravità, i tempi di recupero sono inevitabilmente lunghi. In casi come questo, si parla generalmente di 7-9 mesi di stop, il che significherebbe per Kolasinac non solo la fine anticipata della stagione in corso, ma anche un rientro posticipato nella prossima.

Nelle prossime ore, come specificato nel bollettino medico, il giocatore sarà sottoposto a ulteriori valutazioni cliniche per definire il percorso riabilitativo da seguire.

Sicuramente l'assenza di Kolasinac rappresenta una perdita pesantissima per l'Atalanta. Il difensore bosniaco, arrivato nell'estate 2023 a parametro zero dopo l'esperienza al Marsiglia, si è rivelato un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Gasperini, tanto per la sua duttilità quanto per la sua leadership.